26/10/2022 INCLUSIONE ASSICURATIVA CONTRO LE DISUGUAGLIANZE
Il settore assicurativo, strategico per stabilizzare la società dall’incertezza, dovrà offrire una protezione migliore e più ampia alle persone, mediante innovazione e modernizzazione dei servizi. Lo afferma lo Human Development Report 2021/22, denominato, in questa edizione Uncertain times, unsettled lives: shaping our future in a transforming world e presentato due giorni fa a Venezia.
Centrali, secondo il documento, il tema dell’inclusione e la possibilità di consentire alle persone vulnerabili di utilizzare servizi finanziari e assicurativi per ridurre la povertà e le disuguaglianze. Soprattutto in un periodo caratterizzato da Covid, guerra russo-ucraina e cambiamento climatico, che hanno destabilizzato le vite delle persone, incrementato le disuguaglianze e polarizzato la società dal punto di vista politico, riducendo la fiducia reciproca e nella collettività.
Il programma è stato presentato dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale italiano e dall'Undp (Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite), in partnership con Generali e The Human Safety Net, fondazione del Leone che punta a lavorare per il miglioramento delle condizioni delle persone vulnerabili. La presentazione si è svolta proprio nella sede dell'ente, al terzo piano delle Procuratie Vecchie.
Nella foto, Andrea Sironi, presidente di Assicurazioni Generali, intervenuto alla presentazione