26/03/2021 ARAG ITALIA, PREMI A 154,1 MILIONI
Nel 2020, Arag Italia ha raggiunto una raccolta premi pari a 154,1 milioni di euro, con crescita dell'8,6%. Lo comunica una nota della compagnia assicurativa specializzata nella tutela legale. A fine esercizio, i premi del lavoro diretto si sono attestati a quota 36,7 milioni; a contribuire, afferma l'assicurazione, sono stati l'incremento del peso di agenti e broker, di poco oltre il 4%, e la crescita a due cifre della collaborazione con l'intermediario diretto ConTe.
Il business indiretto, che include i trattati di riassicurazione, è invece salito dell'11,1 %, con premi a 117,4 milioni. Infine, il combined operating ratio chiude l'anno all’ 84,7%, con un decremento di quattro punti, "in parte", afferma la nota, "per effetto di fenomeni non strutturali".
“Il calo della nuova produzione registrato durante i periodi di lockdown stretto", ha affermato Andrea Andreta, ceo della compagnia e membro del comitato esecutivo di gruppo, "è stato ampiamente recuperato nel resto dell’anno. Tutto lo staff ha operato in smart working", mentre l'assicurazione ha corrisposto ai clienti "un contributo a fondo perduto di cui abbiamo da poco pagato anche la seconda tranche. Nella seconda metà dell'anno abbiamo lanciato tre nuovi prodotti e introdotto servizi digitali, come la chatbot, su temi verticali in ambito Covid e Travel e piattaforme per sostenere i clienti nella tutela dei diritti. Abbiamo accelerato l’utilizzo della robotica per ottimizzare i processi a supporto della rete. Inoltre, abbiamo formato oltre 6.000 persone attraverso webinar ed e-learning".
Per il 2021, le cifre "mostrano una buona tenuta e una conferma del trend di crescita dei premi", si legge nella nota di Arag, "anche se l’incertezza causata dall’attuale evoluzione della pandemia non consente di fare previsioni attendibili sui possibili impatti nel medio periodo".
Intanto, Andreta ha accennato ai progetti in corso quest'anno, che investiranno "lo sviluppo tecnologico e digitale, i nuovi prodotti, i servizi e i customer data".