RICCARDO REALFONZO
Riccardo Realfonzo è il nuovo presidente di Cometa, fondo pensione complementare per metalmeccanici, installatori di impianti, lavoratori dei settori orafo e argentiero e iscritti a FondInps. Resterà in carica per il triennio 2021-23.
La nomina del nuovo presidente è avvenuto nel più ampio quadro del rinnovo delle cariche, che ha visto l’elezione di assemblea dei delegati, consiglio di amministrazione e collegio dei sindaci.
Per quanto riguarda il cda, i consiglieri che rappresentano i lavoratori sono lo stesso Realfonzo, Rocco Ciciretti, Luca Maria Colonna, Raffaele Martinelli, Giovanna Petrasso e Gianfranco Verdini. Consiglieri da parte delle aziende sono invece Roberto Montesi (nominato vicepresidente), Angelo Cappetti, Daniela Dario, Carlo Di Berto Mancini, Oreste Gallo e Marco Perotti.
Realfonzo, nato a Napoli nel 1964, è membro del cda di Cometa dal 2015 in rappresentanza della Fiom-Cgil.
Economista di impostazione keynesiana, è professore ordinario di Fondamenti di economia politica e di economia dei mercati monetari e finanziari presso l’università del Sannio, dove è stato anche direttore del dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali; è anche direttore della Scuola di governo del territorio, a cui aderiscono varie università, e presidente dell’organismo indipendente di valutazione della Regione Campania.
E' stato assessore tecnico al bilancio del Comune di Napoli per due mandati.
Autore di alcuni volumi e circa 100 saggi di materia economica, è anche direttore della rivista Economiaepolitica, da lui fondata nel 2008, che riunisce gli economisti keynesiani italiani.
Enrico Levaggi