CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

28/02/2019 PREVIMEDICAL, NEL 2018 PAGATE QUASI UN MILIONE DI CURE DENTARIE

Quasi un milione di cure dentarie pagate, per un importo di oltre 115 milioni di euro: è il bilancio dell’attività svolta nel 2018 in questo campo da Previmedical, uno dei maggiori network di strutture sanitarie convenzionate utilizzato da fondi sanitari e compagnie. Sono tre su dieci, infatti, gli assicurati che dichiarano redditi annui inferiori a 35mila euro.

“Le prestazioni odontoiatriche rappresentano una delle principali voci di spesa sanitaria di tasca propria delle famiglie italiane”, spiega un comunicato stampa di Previmedical, “l’89,9% delle cure dentarie è pagato di tasca propria dai cittadini italiani, con un costo complessivo di oltre 8 miliardi di euro l’anno, secondo i dati Istat). Il Servizio sanitario nazionale, infatti, non ricomprende questi trattamenti all’interno dei Livelli essenziali di assistenza che vengono garantiti ai cittadini dal sistema pubblico. I costi piuttosto elevati di queste cure (oltre 550 euro in media per prestazione, sempre secondo l’Istat), e l’elevata ricorrenza delle patologie odontoiatriche (ne sono affetti quattro cittadini su cittadini) ne fanno da sempre uno dei fattori di maggior criticità per i bilanci delle famiglie italiane. Nel contempo, la minore diretta riconducibilità di tali malattie a rischi connessi con la sopravvivenza fa sì che per motivi economici queste prestazioni siano spesso differite dai pazienti, che in alcuni casi vi rinunciano del tutto”.

Per queste ragioni, gli ultimi interventi normativi in materia di sanità integrativa hanno previsto proprio le prestazioni odontoiatriche tra le prestazioni che necessariamente devono essere garantite da polizze e fondi sanitari integrativi.

Naturalmente, considerate le specificità di queste cure, anche per fondi sanitari e compagnie non è agevole garantire la sostenibilità economica di percorsi di cura odontoiatrici. A questo si aggiunga che i dentisti, non essendo parte del Servizio sanitario nazionale, non operano secondo modalità standardizzate e sono abituati solitamente a definire i propri prezzi al pubblico secondo criteri che risentono di un’ampia soggettività. In questo contesto si sono sviluppate società specializzate che hanno l’obiettivo di aggregare all’interno di una rete di professionisti gli studi odontoiatrici interessati a erogare prestazioni a fondi e compagnie secondo procedure automatizzate e applicando un tariffario di prezzi di riferimento omogeneo per tutto il territorio nazionale.

Previmedical è una società di servizi indipendente dal settore assicurativo, che ha sviluppato uno dei più ampi network di dentisti convenzionati operativo in campo nazionale. Attualmente fornisce i propri servizi a 75 Fondi sanitari integrativi (assicurati ed auto-assicurati), 12 compagnie e oltre 80 broker, per un totale di poco meno di 8 milioni di assistiti. Alla significativa crescita dei volumi gestiti da parte di Previmedical per conto di fondi e compagnie, è corrisposto contestualmente un progressivo ampliamento del numero degli studi odontoiatrici convenzionati con la società.

 

www.previmedical.it