CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan parteciperà ala conferenza introduttiva del Salone del Risparmio

03/04/2017 PREVIDENZA ALLA RIBALTA AL SALONE DEL RISPARMIO DI ASSOGESTIONI

“Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo” è il titolo dell’edizione 2017 del Salone del Risparmio, l’unico evento dedicato alla gestione del risparmio organizzato da Assogestioni, in programma al Mico di Milano dall’11 al 13 aprile. Un’edizione che conta più di 160 marchi, 100 conferenze e oltre 240 relatori nazionali e internazionali: oltre diecimila i visitatori previsti.

L’edizione 2017 porta l’attenzione sul mix di politica monetaria e fiscale necessario al Paese e alla sua crescita: risparmio, investimenti e politiche di sviluppo sono le tre leve strategiche per favorire la ripartenza del Paese e supportare l’economia reale. Su questi temi l’industria si confronterà con tutti i soggetti coinvolti, le istituzioni e i professionisti.

A inaugurare l’edizione 2017 l’11 aprile il Presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, Pier Carlo Padoan (nella foto), ministro dell’Economia e delle Finanze e Martin Wolf, firma del Financial Times: tre voci per tre punti di vista differenti che si confronteranno sulle riforme necessarie per sostenerne lo sviluppo e la crescita del Paese. La plenaria di chiusura, invece, il 13 aprile, dal titolo ‘Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo’, si concentrerà sul ponte più volte auspicato tra risparmio ed economia reale. Dopo l’intervento di Guido Tabellini (Università Bocconi) si confronteranno sul tema Alberto Baban (Confindustria), Carmine Di Noia (Consob), Federico Fubini (Corriere della Sera), Giordano Lombardo (Pioneer Investments) e Antonello Piancastelli (Fideuram).

Quali sono gli aspetti di maggiore interesse per gli operatori finanziari relativi alla normativa sui Pir (Piani individuali di risparmio), le recenti modifiche introdotte in materia di Mifid II, le implicazioni derivanti dal suo recepimento in Italia sia per i gestori che i per i distributori, le novità che emergono in tema di product governance: sono solo alcuni dei temi caldi che saranno approfonditi, nelle conferenze istituzionali della tre giorni.

Anche quest’anno Assogestioni dedica un focus a un tema di particolare importanza come quello della gestione dei fondi pensione e delle casse di previdenza. L’11 aprile dalle ore 14.15 (sala Blue2) la conferenza ‘Previdenza al Salone: uno sguardo al mondo di fondi pensione e casse’. Una conferenza che si prospetta ricca di contenuti e di spunti di riflessione, nel corso della quale si discuterà delle attuali dinamiche di mercato, dei possibili scenari, delle relative soluzioni di investimento per gli investitori previdenziali, di investimenti socialmente responsabili, investimenti nell’economia reale e delle agevolazioni di carattere fiscale contenute nella Legge di Bilancio 2017. La partecipazione di Gianpaolo Ruggiero del Ministero dell’Economia e delle finanze contribuirà a collocare la discussione degli operatori all’interno del quadro normativo e regolamentare attuale e sarà un’opportunità per conoscere le novità in arrivo.

Il 13 aprile, nella giornata aperta anche ai risparmiatori privati, in programma in Auditorium Silver a partire dalle 9.15 la conferenza dal titolo "Pensione su misura, novità in arrivo dall’Europa. Fostering pensions in Europe: personal pensions and other initiatives" che indagherà sul futuro da immaginare per la previdenza integrativa in Italia e in Europa.

Due saranno le novità dell’edizione 2017. Quest’anno il Salone (di cui iotiassicuro.it è media partner) lancia una sfida alle aziende partecipanti per valorizzare ancora di più i suoi contenuti: attraverso il concorso “Content is King”, saranno gli stessi partecipanti a valutare le singole conferenze aderenti all’iniziativa. Il Tuo capitale umano è invece il progetto volto ad avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito. Dopo incontri itineranti presso alcuni dei principali atenei italiani, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le caratteristiche chiave del settore e le abilità principali per potersi candidare, durante la terza giornata del Salone del risparmio, il 13 aprile, i ragazzi avranno la possibilità di incontrare i rappresentanti di Sgr, partecipare a workshop dedicati, ascoltare le testimonianze di chi lavora nel settore e affrontare, insieme ai responsabili delle risorse umane, i colloqui di selezione per un tirocinio di sei mesi che potrà svolgersi presso le sedi italiane o estere delle Sgr partecipanti al progetto. 

www.salonedelrisparmio.it