31/01/2022 MALATTIE CRONICHE: IL 40% NE SOFFRE
Il 40% dei cittadini italiani tra i 18 e i 75 anni soffre di almeno una malattia cronica. E il 20%, di queste patologie ne ha due o più. Lo rivela l'ultimo Osservatorio Sanità di Unisalute e Nomisma, per fotografare lo stato degli italiani in ambito di salute e prevenzione.
Le più diffuse. Ma quali sono le malattie croniche più diffuse in questa ampia fascia di età? In testa c'è l'ipertensione, che colpisce il 18% dei cittadini ed è presente nel 28% delle famiglie. Seguono le allergie (14%), artrosi e artrite (13% delle persone e 25% delle famiglie), osteoporosi (6%), diabete e asma (5%), mentre il 4% deve fronteggiare un tumore.
A tutte le età. In alcuni casi, le malattie croniche non sopravvengono in età avanzata, ma si manifestano precocemente. Il 18% degli italiani, per esempio, soffre di asma dalla nascita e nel 43% si manifesta entro i 20 anni (il 52% del campione, a questa età, ha scoperto di soffrire di allergie).
Il 16% scopre invece di avere una bronchite cronica fra i 40 e i 50 anni, mentre il 38% scopre una malattia cardiaca (e il 41% il diabete) tra i 50 e i 65.
Dopo questa età, invece, il 16% degli italiani scopre disturbi nervosi invalidanti come schizofrenia e Alzheimer.
Controlli frequenti. Chi è affetto da queste patologie, si controlla spesso. E più della metà di questi pazienti (il 56%) non ha diminuito i check medici neppure in epoca Covid. Anzi, il 30% li ha persino aumentati.
In ogni caso, quasi la metà dei malati cronici non è soddisfatto del suo stato di salute (48%) o quello psicologico (46%). La percentuale sale al 64% fra chi soffre di due o più patologie.