22/07/2021 GENERALI, NUOVO PIANO TRIENNALE PER SALUTE E BENESSERE
Generali Italia ha presentato il modello Health&Welfare, piano triennale che si è posto tre obiettivi: prevenzione e formazione che promuovano stili di vita sani, più accessibilità e supporto alle cure; invecchiamento attivo e assistenza per la non autosufficienza.
Per questo progetto, il Leone ha annunciato un investimento di oltre 500 milioni nei prossimi tre anni, con lo scopo di sviluppare un modello basato sull'open innovation, una gamma di soluzioni studiate per salute e benessere e un piano di consulenza, assistenza sul territorio e formazione.
Gamma di soluzioni. Al centro di questa strategia c'è Immagina Adesso Salute&Benessere, gamma di soluzioni comprese in un solo contratto, con un premio a partire da 15 euro al mese. Tra i servizi inclusi nel contratto, check up, seconda opinione medica, accesso a network sanitari, rimborso via telefono mobile. La polizza promette anche "più protezione e coperture per cure oncologiche, dentarie e a vita intera", si legge in una nota di Generali.
La prenotazione di visite o esami diagnostici a prezzi convenzionati avviene dalla app oppure dall’area riservata sul sito. Possibile anche l'assistenza da remoto mediante una centrale medica, disponibile non stop, via telefono o videochat, con prescrizione dei medicinali e visite di controllo dopo il telereferto.
Fondo di private equity. Generali avvierà anche, entro fine anno, un nuovo fondo di private equity, che avrà il compito di investire in strutture sanitarie per l’erogazione di cure, con un obiettivo da 400 milioni di euro. L'investimento si concentrerà su laboratori, diagnostica, riabilitazione, retail pharma e servizi, salute digitale. Il fondo sarà gestito da Generali Investments.
Intelligenza artificiale. C'è anche spazio per robotica e intelligenza artificiale, fornite da Generali Welion e Movendo Technology; il loro obiettivo è realizzare, dopo la valutazione del paziente, trattamenti personalizzati per prevenire e ridurre i rischi (per esempio, quello di caduta negli anziani).
Una app che allena i lavoratori. Il nuovo modello prevede anche un "allenatore digitale" per i dipendenti delle aziende, il cui compito è fissare obiettivi di salute e benessere e premiare gli stili di vita sani. Si tratta della app Benefit, elaborato da Generali Vitality e Welion.
Tutto parte da una valutazione on line, per conoscere lo stato di salute e verificare quanto le proprie abitudini siano adeguate agli stili di vita sani. Il "rating di salute" viene fornito valutando alimentazione, esercizio fisico, il consumo di bevande alcoliche e fumo. E, a proposito di moto, il servizio offre la possibilità di collegare un dispositivo indossabile alla app, per tenere sotto controllo i passi effettuati, le calorie bruciate e, in generale, la propria attività motoria.
A check up e attività fisica è anche collegata la raccolta di punti, che danno poi diritto a premi; è possibile anche devolverne una parte a Ora di Futuro/Thsn, un progetto di educazione di Generali Italia per bambini e alle famiglie che coinvolge insegnanti, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia.
Sempre per le aziende Generali ha anche creato programmi fitness, che prevedono consulenza nutrizionale e sportiva. Un programma esteso anche a famiglie e scuole, quest'ultime con percorsi didattici.
E' stata inserita nel modello anche Convivit, società fondata non molto tempo fa da Generali Italia e Cdp Venture Capital i realizzare residenze con servizi di assistenza e benessere per gli over 65 autosufficienti.