21/07/2021 FONDI PENSIONE, COME COMBATTERE GLI ATTACCHI HACKER
Si svolgerà oggi dalle 11.00 alle 12.30 il convegno on line Banche dati, aggressioni e intrusioni: un rischio primario per i fondi pensione, organizzato da Assoprevidenza. Il convegno on line, a cui si può accedere qui, approfondirà il tema degli attacchi hacker agli strumenti pensionistici, che potrebbero dimostrarsi in grado di mettere a rischio gli assegni per parte degli iscritti, se non tutti. Il rischio si può verificare se i dati non sono stati salvati e replicati, considerato che gli archivi cartacei sono, in gran parte, spariti.
Il webinar, introdotto da Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza, vedrà gli interventi di Lisa Di Berardino, dirigente della polizia postale, Alberto Da Pra, cyber security manager di Corvallis e Paola Fersini, docente all’università Luiss “Guido Carli” e partner dello Studio Olivieri & Associati.
In seguito è previsto un dibattito, coordinato dallo stesso Corbello, che vedrà confrontarsi Gaetano Mungari, direttore dell’organizzazione della Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti, e Donato Staffieri, direttore generale di Selda Informatica Scarl – Previndai.