CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Sergio Corbello

12/11/2020 CORBELLO: "ECCO PERCHÉ ESTENDERE IL SUPERBONUS"

Estendere il superbonus anche agli stabili di proprietà di assicurazioni, casse pensioni professionali, fondi di previdenza complementare e sgr immobiliari? Potrebbe stimolare interventi pari al 20% di un patrimonio di oltre 120 miliardi. Lo afferma Sergio Corbello (nella foto), che caldeggia l'utilizzo dei bonus fiscali previsti nel decreto Rilancio anche per questo scopo.

Questi immobili, ha detto il presidente di Assoprevidenza, hanno un "ruolo di accumulo di riserve a fronte di impegni assicurativi, obblighi di carattere pensionistico oppure, nel caso delle sgr, rappresentano quote di risparmio nazionale”.

Al 31 dicembre 2019 queste riserve erano di circa 25 miliardi di euro per le assicurazioni, 20 per le casse di previdenza professionali e 3,5 per i fondi pensione complementari, a cui si aggiungono i circa 72 miliardi di risparmio immobiliare gestito dalle sgr, per un totale di circa 120 miliardi e mezzo.

“Ricordando che il recovery fund ha il compito di a finanziare progetti orientati alla sostenibilità ambientale", ha proseguito Corbello, "l’introduzione di bonus fiscali per la riqualificazione di un simile patrimonio immobiliare presenta straordinarie potenzialità di ricadute economiche. Senza contare che in molti casi, per comodità di processo a quelli incentivati fiscalmente si aggiungerebbero interventi ordinari, con l’effetto di aumentare ulteriormente il volano economico”.

https://assoprevidenza.it