21/06/2023 CORBELLO (ASSOPREVIDENZA): "IL TRATTAMENTO FISCALE DEI FONDI SIA IN LINEA CON GLI ALTRI PAESI EUROPEI"
Un trattamento fiscale omogeneo con quello degli altri paesi europei. Lo ha chiesto, per i fondi pensione italiani, Sergio Corbello (nella foto), in occasione dell’assemblea annuale di Assoprevidenza, che si è svolta ieri a Roma (Palazzo Altieri, sede locale di Banco Bpm).
In particolare, Corbello ha chiesto l’eliminazione delle tasse sui rendimenti dei fondi pensione e l’aumento del limite alla deducibilità dei contributi, ancora fermo all’equivalente di 10 milioni di vecchie lire.
Il numero uno di Assoprevidenza ha anche suggerito tre proposte che ha definito “sostanzialmente a costo zero per lo stato.
La prima mira a riconoscere, in alternativa alle prestazioni ordinarie (compresa la rendita integrativa temporanea anticipata), la possibilità di ricevere il montante finale, senza prelievo fiscale, in Btp decennali (inalienabili per tutto il periodo) al tasso cedolare corrente.
La seconda punta a offrire ai fondi la possibilità di investire fino al 10% del patrimonio in titoli di stato, da mantenere in portafoglio al prezzo di carico, come si verifica nelle gestioni separate assicurative.
Infine, la possibilità di poter accrescere gli spazi per l'investimento in fondi alternativi che sostengono l’economia italiana, soprattutto le Pmi.