CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Giovanni Campus

09/01/2023 LE STRATEGIE EUROPEE DI MSA MIZAR

Punta a diversificare il business e a espandersi in Europa, anche attraverso acquisizioni. Parliamo di Msa Mizar, holding specializzata nel business process outsourcing nell'ambito della gestione dei sinistri che utilizza piattaforme tecnologiche proprietarie e disponibili come offerta Saas per le compagnie, oltre che come supporto ai propri servizi di Bpo. Il gruppo, nato nel 1979 con la denominazione di Multi Serass, ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 60 milioni di euro, avvicinandosi al raddoppio rispetto al precedente esercizio.

L'ultima tappa (almeno finora) del processo di ampliamento è stata compiuta lo scorso ottobre. E cioè quando Msa Mizar ha acquisito Dottor Grandine, società specializzata nella riparazione dei veicoli danneggiati da questo tipo di precipitazione atmosferica.

Perché questa operazione? Lo spiega, a Iotiassicuro.itGiovanni Campus (nella foto), amministratore delegato di Msa Mizar. “Con una rete di 560 centri convenzionati”, dice Campus, “Dottor Grandine ha accordi di collaborazione con varie compagnie, che rappresentano l’80% del mercato assicurativo italiano, un fatturato di oltre 20 milioni di euro e circa 13.000 sinistri gestiti (dati attesi per il 2022). Inoltre, il suo software nativo è predisposto per attivate contemporaneamente tutte le procedure di gestione del sinistro da grandine”.

Con l'acquisizione, Msa Mizar punta a proseguire il “percorso di diversificazione e sviluppo del business, anche per creare sinergie tra i centri di competenza verticali presenti nella holding”.

 

Domanda. Avete confermato il management precedente. Significa che ci sarà una continuità nello stile di gestione?

Campus. Esattamente. Il fondatore di Dottor Grandine Giorgio Riso mantiene il ruolo di presidente e amministratore delegato, proprio per garantire una piena continuità del business. Riso ha anche reinvestito in azienda con una significativa quota di minoranza.
 

Domanda. Prima di acquisire Dottor Grandine avevate ultimato altre operazioni simili?

Campus. Sì. Nel luglio 2022 avevamo siglato l’acquisizione del 100% di Coris España, società specializzata nella gestione internazionale dei sinistri, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 2,2 milioni di euro. Fondata nel 1990, questa società aveva iniziato la sua attività occupandosi di claims management per conto di grandi compagnie internazionali sul mercato spagnolo. In seguito ha acquisito anche assicurazioni nazionali. L’operazione si era inserita nel più ampio piano di sviluppo internazionale del gruppo.

Domanda. Quali sono le altre tappe (passate e future) della vostra espansione europea?

Campus. Siamo sbarcati in Francia (2015), Spagna (2019), Portogallo (2022) e in Albania e Romania, in seguito all’acquisizione di Dottor Grandine (appunto, lo scorso ottobre). Ulteriori aperture all’estero sono previste nel corso del primo quadrimestre del 2023.

Domanda. Ci parli delle altre aziende controllate, e di come contribuiscono al processo di gestione dei sinistri in oursourcing.

Campus. La gestione della liquidazione dei sinistri e del portafoglio è effettuata atraverso le controllata Msa Multi Serass; quella delle rivalse e delle attività di back office da Acclàims; la gestione del contenzioso civile e penale in ambito assicurativo da Legalade; l’erogazione di servizi legati al mondo peritale e alla gestione dei fiduciari da N4C; le attività di network management da da RipArte, insurtech dedicata alla gestione delle carrozzerie. In questa catena si inserisce anche Dottor Grandine, che entra nell'ecosistena per la riparazione dei veicoli danneggiati dai fenomeni grandigeni.

Domanda. Chi sono i vostri clienti-tipo? 

Campus. In prevalenza, compagnie di piccole e medie dimensioni, per cui operiamo come una direzione sinistri esterna. Forniamo inoltre servizi specifici a società tradizionali e grandi aziende di assicurazione (gestione peritale, di network di carrozzerie, di rivalse e back office, di gestione sinistri grandine). Tra i nostri clienti ci sono anche compagnie europee che entrano in Italia ma che non dispongono di una direzione sinistri nel nostro paese.

Domanda, Quanti dipendenti avete? E dove avete sede?
Campus. I dipendenti complessivi, tra gruppo e controllate, sono circa 330. La sede principale è a Milano, ma in Italia disponiamo di filiali strutturate a Torino, a Trento e Roma. Abbiamo una rete di collaboratori – legali, fiduciari, periti, carrozzieri – in tutto il territorio nazionale.

Domanda. Con quante aziende lavorate?

Campus. Con circa 30 società, tra compagnie assicurative (italiane ed estere, sia in stabilimento sia in libera prestazione di servizio), flotte auto e Mga.


Alberto Mazza