30/01/2020 WILLIS VENDE LA PIATTAFORMA INSURTECH A UN POOL DI BROKER
Willis Towers Watson vende Win. Si tratta di una piattaforma insurtech elaborata per fornire soluzioni grossiste agli intermediari nel settore Pmi, di un network di 44 broker che intermediano premi per oltre 35 milioni di euro. Ad acquistarla, un team di oltre 20 società di brokeraggio, che le muteranno il nome da Willis Italian Network a Wholesale Insurtech Network, mantenendo l'acronimo Win.
Tra le aziende coinvolte nell'acquisto c'è Mansutti – broker milanese già impegnato nell'insurtech – con il 20% delle quote; grazie alla partecipazione dell'intermediario ambrosiano al pool di investitori, Wholesale Insurtech Network entrerà anche nel Mic (Mansutti innovation center), incubatore creato dalla stessa società di brokeraggio nella sua sede di via Fabio Filzi con l'obiettivo di raggruppare le start up del settore assicurativo.
Il laboratorio, in cui il broker milanese ha investito 2,5 milioni di euro, ospita alcune piattaforme insurtech; tra queste, due società fondate da Mansutti: Wefox, di cui il broker è il partner fondatore per l'Italia, e Yolo, che vede Mansutti come azionista; nel "centro innovazione" ci sono anche start up come Lunalabs, che si occupa di creare piattaforme assicurative personalizzate.
Enrico Levaggi
Nella foto, Tomaso Mansutti, amministratore delegato dell'omonima società