CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Pierluigi Mugnani, Ernesto Boerci e Carlo Marietti

28/11/2019 VERSPIEREN ITALIA PUNTA SU ACQUISIZIONI E AFFINITY GROUP

Proseguire la crescita per acquisizioni e replicare in Italia alcune attività già sperimentate in Francia. Sono questi i punti principali della nuova strategia con cui Verspieren - quarto broker transalpino, che è sul mercato italiano dal 2011 – punta a crescere nel nostro paese. Il piano di sviluppo è stato rivelato ieri in una conferenza stampa da Pierluigi Mugnani, presidente della filiale italiana, e dai suoi amministratori delegati Ernesto Boerci e Carlo Marietti. "Obiettivo del gruppo è raggiungere un incremento equilibrato, rapido, che miri a una miglior qualità, non solo ai numeri", ha affermato Mugnaini. "La crescita deve avere un contenuto importante, aggregare le professionalità".

L'esempio che Verspieren Italia vuole seguire è sotto gli occhi dei partecipanti alla conferenza: nel 2017, il broker francese ha acquisito Area Brokers da Carlo Marietti, cooptando poi l'ex presidente dell'Aiba ai vertici della country

Le principali aree in cui Verspieren è operativa sono rischi industriali, aviation, enti pubblici, logistica e trasporti marittimi, costruzioni, medical, benefit ai dipendenti, arte e affinity group. Alcune sono già attive in Italia, mentre altre hanno necessità di essere sviluppate sul nostro mercato. “Rischi industriali ed enti pubblici rimangono i comparti più importanti per Verspieren Italia", ha sottolineato Boerci. "Ma vediamo grandi possibilità di sviluppo per gli affinity group, insiemi di persone con caratteristiche comuni per attività, interessi, bisogni, appartenenza a organizzazioni o associazioni. Anche per questo motivo abbiamo avviato una collaborazione con la cassa di assistenza Area Salus”.

Altro comparto che Verspieren Italia vuole sviluppare è la Rc medica, per cui ha reclutato una specialista di questo ramo (Cinzia Altomare). Replicando l'esempio francese, il broker punta a sviluppare un modello che non vuole limitarsi a fornire una copertura, ma fare anche formazione e fornire assistenza ai medici assicurati. A questo proposito, come da tempo fa oltralpe, collaborerà con una società indipendente detenuta dai medici, che forniranno ai loro colleghi - mediante numero telefonico disponibile 24 ore su 24 - assistenza telefonica sui protocolli e sulla gestione (anche di approccio) del post-sinistro. "Abbiamo già identificato medici specialistici che risponderanno al telefono ai loro colleghi", ha spiegato Mugnaini.

E i nuovi rischi, come quello cyber? "Ci stiamo adoperando per affrontare questo business", ha risposto Mugnani. Ma con juicio, come direbbe il Manzoni. Perché, ha ricordato Marietti, "delle nuove frontiere bisogna occuparsene, certo. Ma ricordiamolo: ci abbiamo messo due anni per comprendere il wording contrattuali della Rc medica". E nel cyber risk... "Non so se ne avete letto uno: non si capisce cosa c'è scritto. Prima di proporre ai clienti un testo del genere, dobbiamo comprenderlo e renderlo leggibile".

Verspieren ha sede a Parigi e, oltre che in Italia, è presente in Europa con proprie filiali in Spagna, Portogallo e Svizzera e con uffici a Londra. Le società del gruppo sono 24, dove lavorano 2.200 dipendenti. Nel 2018 il broker ha gestito 3,8 miliardi di euro (70% nel corporate 30% divisi fra gruppi d’acquisto e singoli privati). Il gruppo di intermediazione è anche alleato con vari broker - due di grandi dimensioni (l'americano A.J. Gallagher e il tedesco Funk Gruppe) e 105 locali in partnership - e opera in 140 paesi con Verspieren International, fondata nel 2012.

Enrico Levaggi

https://www.verspieren.it

https://www.groupeverspieren.com

Nella foto, da sinistra a destra, Pierluigi Mugnani, Ernesto Boerci e Carlo Marietti