22/12/2017 SLITTA AL PRIMO OTTOBRE 2018 L’ENTRATA IN VIGORE DELLA IDD
Slitta la data di applicazione della Idd (Insurance Distribution Directive). La direttiva non entrerà in vigore il prossimo febbraio, così come era stato richiesto da Anapa Rete ImpresAgenzia e dalle associazioni dei broker, Aiba e Acb, in un documento congiunto presentato al Ministero dell’economia e finanze con l’appoggio anche del Bipar, la Federazione europea che rappresenta gli agenti di assicurazione.
Le tre associazioni, insieme al Bipar, avevano evidenziato nel documento presentato al Mef e nell’incontro con il presidente della Commissione Econ, che l'incertezza giuridica derivante dalla definizione dei testi normativi di secondo livello avrebbe richiesto più tempo e che l’entrata in vigore a febbraio 2018 era considerata prematura. Per Anapa, quindi, è motivo di grande soddisfazione la decisione della Commissione Europea di posticipare al primo ottobre 2018 la data di entrata in vigore della Idd e dei due atti delegati.
“Ringraziamo innanzitutto l’onorevole Roberto Gualtieri”, dichiara Vincenzo Cirasola (nella foto), Presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, “come Presidente della Commissione Econ, raccogliendo le istanze degli intermediari, ci ha ricevuto lo scorso 10 novembre insieme ai rappresentanti di Acb e Aiba, ed è stato il primo firmatario della anzidetta proposta di posticipazione. Guardiamo con preoccupazione il fatto che non sia stato posticipato il termine di trasposizione della Idd”, conclude Massimo Congiu, Past President di Anapa Rete ImpresAgenzia, “che invece rimane fermo alla data del 23 febbraio 2018”.