CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Vincenzo Cirasola

06/05/2024 PRESIDENZA GAGI: CIRASOLA RINUNCIA DEFINITIVAMENTE

Vincenzo Cirasola (nella foto) rinuncia definitivamente a ogni azione legale per la presidenza del Gagi. Lo ha annunciato lo stesso agente bolognese, affermando in una lettera ai soci di aver preso una decisione che “rappresenta un atto di responsabilità nei confronti degli associati e dello stesso Gagi”.

Si pone fine a una disputa avviata nel 2022 quando, al congresso di Monopoli, Cirasola era stato rieletto presidente. La votazione era però stata contestata da cinque consiglieri, che avevano sostenuto un vizio di forma. Si era dunque avviata una causa in tribunale, con decisioni alterne, l'ultima delle quali aveva visto il tribunale di Treviso (giudice Bruno Casciarri) sospendere Cirasola dalla presidenza. In seguito al pronunciamento, la guida del Gagi era passata al vicepresidente vicario Federico Serrao.

"La magistratura", afferma una nota del gruppo agenti, "deve ancora pronunciarsi nel merito della disputa. Tutto ciò ha alimentato una situazione di criticità diventata oramai insostenibile e che sta facendo sprecare energie al Gagi, rischiando di comprometterne la reputazione e la forza negoziale che l’associazione ha saputo conquistare nell’ultimo ventennio",

Cirasola si è messo a disposizione del gruppo agenti di cui - ha assicurato - continuerà a rimanere a disposizione, ma senza accettare alcun incarico nella prossima giunta esecutiva.

“Lascio la presidenza dopo 22 anni", ha dichiarato, "ma con la coscienza a posto, perché penso di aver cercato sempre di fare il bene di questa associazione. Mi auguro che tutto ciò che è stato fatto gli agenti associati possano continuare a beneficiarne. Le sfide che attendono il settore non sono semplici, per questo mi auguro che ognuno di noi si prodighi affinché sia eletta una rappresentanza forte che rispecchi la vera volontà della maggioranza degli associati per fare in modo che il Gagi continui a essere il gruppo lungimirante e antesignano del mercato. Un modello di riferimento per tutti i gruppi agenti come lo è stato finora. Continuerò a offrire il mio contributo e la mia onesta passione al Gagi soprattutto ai giovani agenti, ai quali ho dedicato gran parte della mia vita associativa. Il prossimo anno compirò 50 anni di attività di intermediario di assicurazione, credo che questa esperienza possa essere per loro fonte di ispirazione”.