CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Concessionaria auto

23/08/2017 POLIZZE ABBINATE AI FINANZIAMENTI DI AUTO, L'IVASS EVIDENZIA I PUNTI CRITICI

Non è tutto oro quello che luccica. Almeno nel campo delle polizze assicurative che i concessionari auto abbinano ai finanziamenti per l’acquisto di veicoli offerti in promozione. A scoprire i punti critici di queste offerte è un report dell'Ivass, che ha preso le mosse dai risultati di un mistery shopping effettuato da un’associazione dei consumatori.

Quattro i problemi evidenziati in una nota dell'authority: rapporti societari tra case automobilistiche, erogatori dei finanziamenti e compagnie assicurative, che possono produrre situazioni di conflitto di interesse; costi elevati delle polizze, per le commissioni molto alte accordate ai distributori (secondo il report, raggiungono picchi del 77%); tassi elevati di abbinamento delle polizze ai finanziamenti, con punte del 61% e del 75% nel 2016; indicatori di sinistralità molto contenuti (da un minimo dello 0,03% a un massimo del 3,82%).

L'Ivass ha già iniziato a intervenire nei confronti di questi operatori, per rimuovere questi i problemi. Non solo: l'authority ha anche pubblicato alcuni consigli (qui goo.gl/FnUs2t) che i consumatori possono seguire prima di accettare un'offerta di questo tipo.

Enrico Levaggi