10/02/2021 ISTRUTTORIA ANTITRUST SU FACILE.IT
Facile.it nel mirino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L'Antitrust ha infatti avviato un'istruttoria contro il comparatore di tariffe, per presunte pratiche commerciali scorrette.
Nel dettaglio, il faro Antitrust si è acceso su Facile.it, Facile.it Broker di assicurazioni e Facile.it mediazione creditizia, le cui sedi sono state visitate per un'ispezione dai tecnici di Agcm e dal nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Due gli ambiti contestati dall'authority: il primo riguarda i prestiti personali, il secondo la Rc auto; in entrambi i casi, recita una nota dell'Agcm, le informazioni al consumatore ometterebbero "o indicherebbero in maniera fuorviante elementi importanti per effettuare una scelta consapevole". In dettaglio, nella Rca il comparatore non avrebbe specificato che le polizze sono basate "sul sistema del risarcimento in forma indiretta", con un servizio "meno efficiente" al momento della liquidazione.
E c'è di più: secondo l'Antitrust, Facile.it avrebbe favorito le proposte di Prima Assicurazioni rispetto alle offerte di altre società. Potrebbero infine essere potenzialmente "aggressive" le procedure per sollecitare il potenziale assicurato a sottoscrivere polizze che in precedenza erano state indicate come facoltative.
I COMUNICATI DI FACILE.IT E PRIMA ASSICURAZIONI
In giornata sono giunti in redazione i comunicati di Facile.it e, più tardi, di Prima Assicurazioni sulla vicenda. Partiamo dal primo: "L'operato di Facile.it si basa sulla totale trasparenza e tutela del consumatore. La nostra missione è di fornire ai clienti uno strumento di comparazione che possa aiutarli a risparmiare sulle principali voci di spesa familiare; impegno che portiamo avanti da anni nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle regolamentazioni delle autorità. L’azienda collabora con le autorità ed è sicura che gli accertamenti porteranno presto al chiarimento della posizione di Facile.it".
Ecco invece la nota di Prima Assicurazioni. “In merito al comunicato stampa con il quale l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato notizia dell’ispezione eseguita in data odierna da parte dei funzionari dell’Agcm presso la sede di Prima Assicurazioni a seguito dell’avvio di un procedimento istruttorio nei confronti di Facile.it per presunte pratiche commerciali scorrette, Prima Assicurazioni ha prestato la propria piena collaborazione e si è messa immediatamente a disposizione degli organi preposti. Prima Assicurazioni sottolinea di aver sempre operato nel pieno rispetto della normativa applicabile".
ANAPA: "ESTREMA SODDISFAZIONE"
Soddisfatte, invece, le associazioni di rappresentanza degli agenti. SnaChannel, organo del sindacato di Via Lanzone, ha riportato la notizia precisando che il faro Antitrust si è acceso "dopo gli esposti Sna e di altri".
"Estrema soddisfazione" da Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, che ha rivendicato il ruolo dell'associazione nella vicenda. L'azione, ha detto Cirasola, è "conseguente anche alle numerose segnalazioni che Anapa, già a dicembre scorso - per mezzo dello Studio Legale Iurilli - aveva inoltrato a Agcm e Ivass, mettendo in evidenza proprio quelle circostanze che oggi vengono contestate. Ora ci auguriamo che il procedimento prosegua e che le indagini vengano ulteriormente approfondite, auspicando in un analogo intervento anche di Ivass, in qualità di ente di vigilanza del mercato assicurativo".
Alberto Mazza