19/04/2018 IL BROKER MANSUTTI LANCIA LA PIATTAFORMA UPGRAPE
Sarà operativa da ottobre upGRAPE, l’innovativa piattaforma sviluppata dalla società di brokeraggio Mansutti sul modello “insurance-as-a-service”. “Con upGRAPE abbiamo cercato di riprodurre, per la prima volta nel mondo assicurativo, lo stesso approccio di Netflix”, spiega Tomaso Mansutti, amministratore delegato di Mansutti, “la piattaforma si concentra sulle reali esigenze del cliente, visto finalmente come persona prima che cliente. Se la mia auto starà ferma in garage tutto il mese di agosto, il rischio d’incidente scenderà quasi a zero mentre potrebbe aumentare quello di furto per la mia casa, e contemporaneamente potrei volere una maggiore copertura per l’assistenza sanitaria all’estero. Abbiamo pensato a una piattaforma che aiuti i clienti a scegliere da quale rischio vogliono proteggersi e quando vogliono farlo, in modo perfettamente flessibile”.
Il funzionamento di upGRAPE sarà semplice e intuitivo: il cliente sceglierà la propria polizza costruendola partendo dal suo mondo personale, in base alle singole e reali necessità tramite una formula “insurance-as-a-service”, vale a dire pagandola per il tempo di utilizzo, ma senza impegno di durata e con una flessibilità ancora inedita nel settore assicurativo.
La piattaforma opera in maniera intuitiva proponendo tre elementi chiave:
1) vetrina dinamica: attraverso pop-up, riquadri, finestre dinamiche e pagine personalizzate, la piattaforma rende più fruibile il contratto per singola garanzia e presenta una proposta di polizze e pacchetti assicurativi disegnati e modellati su profilo psicologico ed emotivo del cliente, attraverso tecnologie di ultima generazione;
2) offerta su misura, per permettere al cliente di scegliere ogni singola garanzia del proprio pacchetto”.
3) modello insurance-as-a-service, già ampiamente utilizzato in altri ambiti, come quello bancario, basato sulla flessibilità della proposizione con processo blockchain.
Con upGRAPE Mansutti ridisegna quindi il modello di domanda e offerta del mercato assicurativo, non solo rivedendo il processo di acquisto in termini di digitalizzazione, ma permettendo di fatto al cliente di costruirsi una o più polizze con un approccio “tailor made”.
Un altro punto chiave di upGRAPE è la chiarezza delle polizze. Con la Lettera al mercato del 14 marzo 2018, l’Ivass ha evidenziato che in Italia le imprese di assicurazione devono rendere più semplice il linguaggio dei contratti, facilitando il confronto tra i diversi prodotti presenti sul mercato, a vantaggio del cliente e della concorrenza. UpGRAPE è pensata proprio in quest’ottica: la piattaforma è infatti studiata per rivedere tutti i testi delle assicurazioni per fornire polizze chiare, semplici e comprensibili al cliente finale, in linea con quanto prescrive la nuova direttiva europea Idd (Insurance Distribution Directive) che entrerà in vigore proprio a ottobre.