20/06/2024 HOWDEN INAUGURA LA SEDE DI BOLOGNA
Howden ha inaugurato il 18 giugno il nuovo ufficio di Bologna. Il quartier generale felsineo, dove si è svolto il vernissage, si trova a Palazzo Castelli (nella foto, un interno), edificio storico della città.
All'evento hanno partecipato vari esponenti del gruppo di intermediazione: Federico Casini (ceo di Howden Italia), Luigi Sturani (ceo Europe di Howden Broking), Matteo Scagliarini (chair multinational clients practice di Howden Broking, chair di Howden Italia e ceo di Howden Scagliarini) e Gabriele Giacoma (chair di Howden Italia e ceo di Howden Assiteca).
In Emilia-Romagna, la multinazionale del brokeraggio ha 102 dipendenti sparsi tra Bologna (53), Modena (37) e Cesena (12); su base regionale, fattura oltre 14 milioni di euro e gestisce più di 2.000 clienti.
Il palazzo si trova in via Porta di Castello 1/1. Edificato in forme gotiche verso la metà del XV secolo, è stato completamente ricostruito nel XVIII secolo su disegno di Francesco Tadolini, con statue opera del fratello Petronio, e restaurato nel 1949 dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale. Si trova dove anticamente sorgeva il castello imperiale (di qui il nome della via).
All'interno ci sono decorazioni murali di età neoclassica; ancora integri il cortile, oggi coperto da un grande lucernario, e la cappella del 1862 con stucchi parietali, cupola e lunette affrescate.
Nei secoli, la casa appartenne a varie famiglie bolognesi: prima i Castelli, poi i Gozzadini e in seguito i Davia.
Nell'edificio ebbe sede il primo ufficio postale della città, aperto il 1 gennaio 1768.