CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo si Assiteca

03/03/2022 HOWDEN ACQUISISCE ASSITECA

Howden Group Holdings entrerà in maggioranza nel capitale di Assiteca, con l'acquisizione dell'86,965% del pacchetto azionario. Lo prevede un accordo tra la stessa Howden, Lucca's srl e Chaise, da cui il compratore acquisirà rispettivamente il 62.505% e il 24.460%.

L'operazione, che avrà luogo attraverso la controllata Howden Broking Group, costerà all'acquirente 208,7 milioni di euro, 5,624 per azione. L'acquisizione sarà possibile al delisting dei titoli di Assiteca da Euronext Growth Milan.

La transazione, soggetta al via libera delle autorità competenti, è attesa per maggio del 2022.

Nulla, o quasi, cambierà nel management: una nota di Howden comunica che “vari membri del management di Assiteca resteranno nei posti chiave”, Luciano Lucca rimarrà presidente del consiglio di amministrazione, mentre Gabriele Giacoma sarà confermato al ruolo di amministratore delegato e Nicola Girelli resterà direttore finanziario.

Assiteca e Howden, ha affermato José Manuel González , ceo di Hbg, erano già partner "attraverso la nostra consociata Dual Italia".

L'operazione rafforza la presenza di Howden in Italia, dopo le acquisizioni di Andrea Scagliarini spa nel luglio del 2021 e Tower lo scorso gennaio.