14/02/2020 GENERALI, NUOVI RUOLI PER I RAPPORTI CON LA DISTRIBUZIONE
Giro di poltrone nel gruppo Generali. Lo ha annunciato una nota dello stesso Leone di Trieste, specificando che le nuove mansioni avranno effetto dal 1 marzo e riguarderanno le strutture dedicate alla distribuzione.
Nel dettaglio, Stefano Gentili è stato scelto come nuovo senior advisor di Generali Italia; riferirà direttamente all'amministratore delegato Marco Sesana e si occuperà soprattutto dell’evoluzione dei modelli distributivi e di tematiche distributive in ambito associativo.
Marco Oddone, nuovo chief marketing & distribution officer, sarà invece a capo della rete di Generali Italia; anche lui riporterà direttamente a Sesana.
In Alleanza Assicurazioni, invece, sarà formata la nuova struttura distribution, guidata da Ezio Peroni, mentre responsabile della struttura marketing sarà Claudia Ghinfanti; entrambi dipenderanno direttamente dall'amministratore delegato Davide Passero.
Alleanza ha anche presentato, nel corso della convention annuale che si è tenuta a Genova (Magazzini del Cotone) il nuovo Programma nazionale di educazione finanziaria 2020. I punti principali a cui punta la nuova roadmap saranno: introduzione di nuovi prodotti per consentire agli assicurati di investire in fondi sostenibili; lancio di una long term care e di un piano previdenziale integrato con una protezione infortuni; nuovi investimenti sulla formazione degli intermediari per ottenere la certificazione di consulente finanziario; più di 600 incontri sul territorio.
Tre, in particolare, le tipologie di eventi previste da quest'ultimo punto del programma. La prima - gli Investment day, lanciati nel 2018 (già 350 gli appuntamenti organizzati, con circa 17.000 persone coinvolte) - è una serie di seminari per far conoscere alle famiglie e ai giovani i mercati finanziari. I Previdenza day e i Protection day hanno invece l'obiettivo di rendere più popolari questi due tipi di polizze.
Enrico Levaggi
Nella foto, da sinistra a destra: Stefano Gentili, Claudia Ghinfanti, Davide Passero, Marco Oddone ed Ezio Peroni