24/02/2022 GABETTI AVVIA ASSICURARE
Gabetti vara AssicuraRe, società di brokeraggio che distribuirà polizze per il property e la famiglia. Lo comunica una nota del gruppo specializzato nell’intermediazione immobiliare.
Più nel dettaglio, la nuova struttura - dedicata alle reti Gabetti Franchising, Grimaldi e Professionecasa e alle altre società del gruppo (Gabetti Home Value, Santandrea, Gabetti Lab e Monety) - si occuperà di polizze per il real estate: coperture per le famiglie che sottoscrivono mutui, per la locazione protetta, contro i rischi sulle donazioni, Car e decennali postume; fideiussioni per le caparre confirmatorie e prodotti a componente tecnologica per casa e alle famiglie.
La società sarà capitanata dall'amministratore delegato Antonio Esposito (nella foto), già formatore e consulente allo sviluppo del business con delega ai servizi assicurativi in Monety (società del gruppo specializzata in mediazioni creditizie).
“Il mercato assicurativo riferito al residenziale ha un grosso potenziale, considerato che il 75% delle famiglie italiane è proprietario della casa in cui vive e che il patrimonio immobiliare del paese è in gran parte vetusto, con un numero tra 9 e 11 milioni di unità in classe F G", ha commentato Esposito. "Inoltre le nuove esigenze abitative indotte dalla pandemia hanno aumentato la sensibilità nei confronti della propria abitazione, non solo in termini di comfort, ma anche di sicurezza. I numeri irrisori di copertura sulle proprietà fotografano bene la situazione: secondo i dati Ania, nonostante i rischi idrogeologici e sismici a cui è sottoposta buona parte dell’Italia, solo poco più del 3% delle case ha attiva una polizza contro le calamità naturali, salvo quelle incendio necessariamente sottoscritte con i mutui. Di fatto, l’intero patrimonio immobiliare italiano è fortemente carente di adeguate garanzie assicurative e ciò non è giustificabile dal momento che l’immobile rappresenta per le famiglie italiane la forma più rilevante di investimento della ricchezza accumulata durante tutta la vita”.
AssicuraRe punta a raggiungere il 30% di penetrazione rispetto al mercato captive con almeno 25.000 polizze collegate a intermediazioni immobiliari o creditizie nei prossimi tre anni.
Il broker prevede anche il reclutamento di intermediari in sezione E, un nuovo brand commerciale e un piano di comunicazione.