CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

29/02/2016 CONVEGNO SNA, LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'INTERMEDIAZIONE

Si svolgerà martedì primo marzo a Milano il convegno La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo organizzato da Sna (Sindacato nazionale agenti di assicurazione) e Insurance Connect. L'evento è che avrà luogo presso l'Auditorium Coface, in via Spadolini 4 - si propone di analizzare le problematiche che gli agenti affrontano quotidianamente e gli strumenti a loro disposizione per favorire le collaborazioni tra intermediari, l'efficienza in agenzia, la capacità di rinnovare la propria presenza sul territorio, anche in termini di diversificazione dell'offerta assicurativa, e la comunicazione verso la clientela. Numerose le tematiche che saranno affrontate, attraverso testimonianze dirette, analisi, dati, dibattiti che vedranno protagonisti agenti, compagnie, broker, gruppi agenti, avvocati. 'Siamo in presenza di cambiamenti nel rapporto con il cliente, una maggiore personalizzazione dell'offerta e del servizio può rappresentare una risposta adeguata alle tendenze di disintermediazione', sostiene Michele Languino, dell'esecutivo nazionale Sna, 'il tema è collegato ai maggiori ambiti di autonomia di cui dispone l'agente, anche in seguito allo sviluppo di plurimandato e collaborazioni tra intermediari. Sappiamo bene che questo scenario in evoluzione è strettamente connesso con le opportunità fornite dalle nuove tecnologie'.Indagine sugli investimenti tecnologici. La giornata sarà aperta dalla presentazione di un'indagine sugli investimenti tecnologici nel settore e dall'analisi sullo stato delle collaborazioni e relativo supporto operativo, organizzativo e di servizio al cliente, con interventi di Languino e Fabio Orsi, manager della società di ricerca e consulenza InnovationTeam. L'indagine è stata realizzata da Innovation team e Sna; il sindacato guidato dal presidente Claudio Demozzi nel mese precedente al convegno ha rilevato l'evoluzione delle collaborazioni e la diffusione delle nuove tecnologie nelle agenzie di assicurazione mediante questionari online. Durante la mattinata saranno esaminati anche gli investimenti e le iniziative che i gruppi agenti hanno intrapreso e possono intraprendere per offrire soluzioni (tecnologiche, organizzative, di servizio e di offerta) alla rete, grazie a un intervento di Roberto Fresia, presidente del comitato gruppi aziendali Sna.Il ruolo delle compagnie. Successivi spazi saranno riservati alle compagnie, per consentire di far conoscere le strategie attuate sul versane tecnologico per favorire la relazione con il cliente, l'operatività e la produttività in agenzia, nonchè ai temi che interessano le collaborazioni tra broker e agenti (in ambito specialistico e retail), grazie ai contributi di Carlo Dettori, fondatore di Insurance-Arena, e di Andrea Costa, coordinatore commerciale rete agenziale Aec. La tavola rotonda della mattinata, coordinata da Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review e Insurance Trade, sull'impatto dell'evoluzione tecnologica nella distribuzione assicurativa, vedrà la partecipazione di Paolo Capaccioni, partner Kpmg; Roberto Felici, head of market management Allianz Italy; Andrea Amadei, chief operating officer & retail director Aviva Italia; Sandro Scapellato, direttore marketing & distribution Helvetia Assicurazioni e Danilo Ughetto, direttore del servizio information & communication technology di Assimoco.Il Web e il rapporto con la clientela.Nel corso del pomeriggio è in programma l'approfondimento delle tematiche su agenti e Web: si cercherà di vedere come cambia la fisionomia dell'agenzia e come far evolvere il rapporto con la clientela. Con i contributi di Ernesto De Martinis, ceo Coface Italia; Mirko Odepemko, fondatore del blog Il Broker; Mauro Pecchini, presidente associazione agenti Tua plurimandatari riuniti; Giovanni Caterisano, agente a Como; Gianni Ammirata, agente formatore a Palermo e Gianluca Graziani, di Mediass.Flusso dati e tutela della privacy. La seconda tavola rotonda, moderata da Domenico Fumagalli, di Sna, su Flusso dati, tutela della privacy, vendita a distanza e obblighi concorrenziali: lo stato dell'arte, ospiterà le testimonianze degli avvocati Gianluigi Malandrino, Anna Rosa Molinari, Nicola Tilli (fondatore di Nova Studia) e Maurizio Hazan (studio legale Taurini & Hazan). La giornata sarà conclusa da un'intervista di Maria Rosa Alaggio al presidente nazionale Sna Claudio Demozzi. Gli sponsor dell'evento sono: Coface, Aec, Arag, Axa Assistance, Das Difesa Legale, Doctor Glass, Insurance Arena, Irsa, Koolsite It Solutions Srl, RisparmioPolizza.com. di Antonio Barbangelo Per maggiori informazioni visita il sito: www.snaservice.it