20/02/2025 COMPARATORI, NASCE L'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA
Ai nastri di partenza l'associazione di categoria dei comparatori on line di tariffe, che avrà il compito di dare rappresentanza a queste piattaforme e che tra i 19 fondatori ha anche vari aggregatori assicurativi.
Nel dettaglio l'organizzazione, che si chiama Assocompara, è stata costituita da Abbassalebollette.it, Assicurazione.it, Bollettecasa.it, Cercassicurazioni.it, Facile.it, Idealo.it, Luce-Gas.it, Miacar.it, Mutui.it, Mutuionline.it, Mutuisupermarket.it, Prestiti.it, Prestitionline.it, Preventivo-Assicurazioni.it, Segugio.it, Selectra.net, Sostariffe.it, Switcho.it e Trovaprezzi.it. L'adesione è aperta anche agli altri comparatori di tariffe.
L'associazione ha vari obiettivi: rappresentare la categoria nelle sedi competenti - sia in Italia, sia in Europa - e favorire il dibattito fra operatori e il lavoro per approfondire temi di comune interesse; dotare la categoria di un "regolamento settoriale", composto di codici etici, deontologici e di autodisciplina; sviluppare nuove idee tramite l'organizzazione di convegni, eventi e studi; monitorare il rispetto delle normative approvate.
Assocompara si è già dotata di un direttivo: alla presidenza è stato eletto Alessio Santarelli, amministratore delegato di Segugio.it, mentre i due consiglieri sarannno Antoine Arel, direttore e cofondatore di Selectra Italia, e Maurizio Pescarini, amministratore delegato di Facile.it.