15/09/2023 BCC ASSICURAZIONI, ASSIMOCO IN MAGGIORANZA
Assimoco acquista il 51% di Bcc Assicurazioni, compagnia danni del gruppo Iccrea, fondata nel 2008 con l'obiettivo di promuovere i servizi del ramo protezione per il credito cooperativo. Lo prevede un accordo siglato dalla stessa Assimoco e da Bcc Banca Iccrea, che comprende anche una partnership di bancassurazione. Questa collaborazione prevede che la compagnia, già fornitrice di polizze alle 117 Bcc che aderiscono a Iccrea, rafforzi e uniformi l'offerta assicurativa distribuita agli sportelli.
Se saranno raggiunti gli indicatori di performance, sarà possibile estendere la durata della partnership fino a 15 anni e di acquisire un ulteriore 19% di Bcc Assicurazioni da parte di Assimoco.
La cessione ha il valore di 275 milioni di euro, che potranno essere incrementati ulteriormente in caso di determinate condizioni, mentre nei 15 anni di partnership si prevedono 1,6 miliardi di euro di commissioni.
L’operazione è subordinata al via libera delle autorità competenti; il closing è quindi previsto fra fine 2023 e inizio 2024.