CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Luciano Lucca, presidente di Assiteca

17/02/2017 ASSITECA FIRMA IL PRELIMINARE PER L’ACQUISTO DI CDM INSURANCE

Assiteca (nella foto il presidente Luciano Lucca), il più grande broker assicurativo italiano indipendente, i cui titoli sono negoziati sul mercato Aim di Borsa Italiana, ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale azionario di Cdm Insurance Brokers. Cdm Insurance Brokers è stato costituito a Genova nel 2013 da un’iniziativa di Federico Cangemi, manager specializzato nel settore assicurativo dei trasporti e della logistica, e due imprenditori di rilievo internazionale: il gruppo Transmec - azienda di trasporti, spedizioni e logistica nata nel 1850 che fa capo alla famiglia Montecchi - e Db Group - operatore logistico della famiglia De Bortoli con quartier generale a Montebelluna (Treviso) e sedi in varie nazioni del mondo.

La società, che ha una sede secondaria a Campogalliano (MO), ha una previsione di chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2016 con ricavi pari a 750 mila euro e un Ebitda di 44 mila euro. A seguito dell’integrazione in Assiteca, per il 2017 è prevista una crescita dell’Ebitda della società target che si attesterà a circa 300 mila euro (40% dei ricavi).

L’acquisizione di Cdm Insurance Brokers rientra nelle strategie di crescita per linee esterne di Assiteca volta al rafforzamento delle competenze e dell’offerta di prodotti e servizi in settori specialistici, quali quello della logistica e dei trasporti, nonché del consolidamento della propria presenza sul territorio nazionale.

A Genova la presenza di Assiteca si è infatti sviluppata significativamente a partire dalla fondazione nel 1990, attraverso l’incorporazione nel 2010 di alcuni rami d’azienda del gruppo Taverna, fino all’acquisizione, nel luglio 2016, di Lertora & Courtman Insurance Brokers.

Il prezzo dell’operazione, che sarà corrisposto in tre diverse tranche nell’arco dei 30 mesi successivi al closing, è stato provvisoriamente convenuto in 1,5 milioni di euro e potrà essere soggetto a un meccanismo di aggiustamento del prezzo, che opererà per un periodo di osservazione di due anni. Il closing è inoltre subordinato all’avverarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il completamento e l’esito positivo dell’attività di due diligence e la finalizzazione di accordi commerciali, ed è soggetto ad alcune condizioni risolutive comunemente previste dalla prassi. L’esecuzione del contratto avrà luogo entro marzo 2017. 

www.assiteca.it