12/01/2021 ANAPA E SINDACATI CHIEDONO IL VACCINO PER CHI LAVORA IN AGENZIA
Una lettera al governo, per chiedere il vaccino a chi opera nelle agenzie assicurative (intermediari, collaboratori commerciali e personale amministrativo). A chiederlo, congiuntamente, i sindacati dei lavoratori Fisac Cgil, First Cisl, Uilca e Fna e l'associazione imprenditoriale Anapa Rete ImpresAgenzia.
Nella comunicazione - inviata al presidente del consiglio Giuseppe Conte, a tre ministri (Roberto Gualtieri, Economia e Finanze; Nunzia Catalfo, Lavoro e Politiche sociali; Roberto Speranza, Salute), e al commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri – i firmatari hanno sottolineato che banche, assicurazioni e società del settore finanziari non hanno chiuso i battenti neppure in epoca di lockdown. E questo perché ai settori è stato riconosciuto il ruolo di “servizi essenziali”.
Per questo motivo, le organizzazioni sindacali di base e Anapa hanno chiesto che il piano vaccini tenga in considerazione “anche le lavoratrici e i lavoratori impegnati nell’erogazione dei servizi pubblici essenziali (ai sensi della legge n.146/1990)”. Comprese le agenzie di assicurazione.