09/02/2018 ALLIANZ RIUNISCE GLI AGENTI NELLA CONVENTION CONNECT 2020
Allianz Italia riconferma il proprio posizionamento strategico che vede determinante la centralità della propria rete agenziale, composta da circa 3mila agenti e una forza complessiva di ben 25mila persone, tra agenti, Financial Advisor e collaboratori capillarmente distribuiti sul territorio. Con l’obiettivo di condividere con la rete agenziale scenari e visioni in un percorso di crescita comune, è stata organizzata la Convention Allianz Connect 2020 che si è svolta a Milano il 7 febbraio presso il Centro congressi MiCo (nella foto un momento dell’incontro).
Il maxi-evento - con numeri da record e un forte coinvolgimento emozionale - ha visto 25 relatori avvicendarsi sul palco di fronte a una gremitissima platea di oltre 2.200 agenti presenti in sala, e altre migliaia di partecipanti hanno potuto collegarsi da remoto e seguire i lavori della giornata, inclusi molti dipendenti Allianz che per la prima volta hanno potuto seguire i lavori in diretta via social media, dalle sale riunioni appositamente predisposte a Milano e a Trieste.
“La nostra storia e le nostre radici sono un patrimonio che insieme, compagnia e agenti, amministriamo”, ha sottolineato Giacomo Campora, Amministratore delegato di Allianz Italia, “se possiamo oggi guardare al futuro con fiducia, lo dobbiamo a chi è venuto prima di noi, a loro va tutto il mio rispetto e la mia gratitudine. Ora è il momento di proseguire, insieme, per far crescere Allianz con una strategia audace, in cui credere fortemente, anche grazie alla tecnologia, un vero alleato per la compagnia e per la rete agenziale, per aumentare esponenzialmente la nostra produttività. Abbiamo nella rinnovata squadra di management una rosa di talenti ampia e straordinaria, e insieme agli agenti non c’è partita che non sappiamo giocare, non c’è sfida che una rete a maglie così solide non possa gestire e credere nella nostra comune crescita”.
L’evento ha avuto numerosi momenti di approfondimento, legati ai temi dell’economia e degli scenari digitali, con la partecipazione e il contributo di esponenti di primo piano del mondo della finanza internazionale, dell’innovazione, dello sport, della cultura e spettacolo. Per tutta la giornata, i lavori hanno visto alternarsi sul palco del Centro congressi i numerosi ospiti di altissimo standing, oltre al top management di Allianz Italia al completo, guidato dal Presidente Claudia Parzani, e a Sergio Balbinot, in rappresentanza del Board of management di Allianz Se.
Il top management di Allianz Italia ha tracciato idealmente il percorso di crescita per costruire assieme agli agenti Allianz lo sviluppo del business, spingendo la visione oltre al 2020, come rappresentato dal simbolo dell’infinito nel logo della Convention. Negli ultimi anni, Allianz ha sviluppato un vero e proprio ecosistema digitale a supporto di agenti e clienti, lanciando innovazioni come l’offerta modulare Allianz1 per il retail, Allianz1 Business per le piccole imprese e la nuova App AllianzNOW, sviluppata per i clienti e gli agenti della compagnia, per gestire ogni genere di emergenza o sinistro nell’ambito della mobilità, della protezione della casa e della famiglia e della salute.
E’ stata confermata la strategicità del segmento danni, nel quale aree di protezione dedicate alle imprese e alla tutela delle famiglie possono consentire crescite importanti nei portafogli degli agenti, considerata la bassa penetrazione delle coperture assicurative in Italia. Nel business auto, particolare focalizzazione è stata data ai nuovi strumenti a disposizione della rete, mentre nel vita Allianz offre ai clienti soluzioni di protezione dai rischi e prodotti finanziari e assicurativi con partner di standing globale e con la forza e solidità di un gruppo leader a livello internazionale, che vanta un rating stabile “AA” di Standard & Poor’s.
Numeri record anche sul fronte organizzativo: sessanta giorni di preparazione hanno visto coinvolta una squadra di trenta professionisti; la scenografia ha realizzato quattro palchi per oltre 250 metri quadri e una passerella di 30 metri per unire idealmente la compagnia alla propria rete.