CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Al via il mandato unico per gli agenti di Generali Italia

26/07/2019 AL VIA IL MANDATO UNICO PER GLI AGENTI DI GENERALI ITALIA

Generali Italia ha firmato con tutti i suoi gruppi agenti - Anagina, Gaag, Gaat, Gagi e Unat - l’accordo per l’adozione del mandato unico (nella foto un momento dell’incontro) si applica a una rete distributiva con 2.250 agenti e 1.350 agenzie sull’intero territorio italiano. Il mandato, un modello contrattuale moderno e unico che definisce nuovi standard del settore assicurativo, richiama due principi generali della relazione impresa-agente:

1) l’imprenditorialità dell’agente, e quindi la sua autonomia nella organizzazione della propria struttura agenziale, nell’ambito di regole condivise con la compagnia e dei limiti imposti dal quadro normativo;

2) la partnership del rapporto impresa-agente è finalizzata alla creazione di valore per il cliente.

Il contratto è stato firmato presso la sede di Generali Italia a Roma, alla presenza di: Marco Sesana, Country Manager & Chief executive officer Generali Italia e Global Business Lines; Stefano Gentili, Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia; Cristina Rustignoli General Counsel di Generali Italia; Mariagrazia Musto presidente Unat; Antonio Canu, presidente Gaag Lloyd Italico; Vincenzo Cirasola, presidente Gagi; Davide Nicolao, presidente Anagina; Roberto Salvi, presidente Gaat.

 “Con questo accordo, moderno e coerente con l’evoluzione dei mercati, rafforziamo il ruolo dei nostri agenti nel panorama distributivo attuale e futuro”, ha sottolineato Sesana, “il mandato unico, infatti, valorizza la relazione con la rete, da sempre il fulcro del nostro business fondato sulla consulenza di valore dei nostri agenti”.

 “La compagnia crede fortemente nel ruolo centrale dell’agente e dell’organizzazione agenziale nella distribuzione delle proprie soluzioni e nella gestione dei clienti”, ha affermato Gentili, “l’accordo è frutto di un percorso condiviso con i nostri agenti per una reciproca creazione di valore. Il mandato prevede un’adesione volontaria da parte degli agenti, riconoscendo il valore dei diversi modelli di agenzia oggi presenti in Generali Italia”.

Per Mariagrazia Musto “con quest’accordo, frutto di anni di lavoro e relazioni costanti con la compagnia, abbiamo voluto affermare e tutelare le professionalità e l’imprenditorialità di tutti i colleghi nel rispetto delle singole peculiarità”.

 “E’ stato un viaggio lungo, complicato, in mari spesso agitati.”, ha dichiarato Antonio Canu, “oggi è una giornata storica in cui compagnia e agenti celebrano, con la firma del mandato unico, la realizzazione di un progetto che sembrava impossibile: tenere insieme unità e diversità facendoli diventare i valori fondanti di una nuova grande compagnia”.

 “Sono molto soddisfatto perché oggi si è concretizzato quanto avevamo già presentato ai nostri associati lo scorso 1 aprile a Bologna al nostro Congresso Straordinario, appositamente convocato”, ha sottolineato dal canto suo Vincenzo Cirasola, “il nuovo mandato non è “libro dei sogni”, ma il frutto di una trattativa complessa, portata avanti con l’assistenza legale e sindacale di Anapa”.

Per Davide Nicolao, “con la firma del mandato unico di Generali Italia si dà inizio a una nuova era dove si abbondonano definitivamente i brand di provenienza e si entra a tutti gli effetti in una nuova e unica compagnia”.

 “Il nostro percorso d’integrazione in Generali Italia non è stato e non è semplice”, ha commentato Roberto Salvi, “dopo aver ottenuto e verificato il rispetto dei nostri diritti, coinvolgendo anche Sna, e della nostra autonomia abbiamo ritenuto giusto sottoscrivere l’accordo”.

 

www.generaliitalia.it