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  • Simone Ranucci, fondatore e Country executive officer di Yolo

17/10/2017 AL VIA CON YOLO L’INTERMEDIARIO ASSICURATIVO DIGITALE

Nasce Yolo, l’intermediario assicurativo digitale che offre polizze a consumo di breve durata, attivabili sulla base di bisogni del cliente e nel momento in cui essi nascono. Yolo (dall’inglese You only live once) è frutto di un’idea imprenditoriale di Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), fra i fondatori di Buongiorno Vitaminic, e Gianluca Cobelli, che per quindici anni è stato un top manager di Cartasì. Il progetto è sostenuto anche dal broker Mansutti e da alcuni fondi di venture capital. La nuova piattaforma on line si propone di rivoluzionare la distribuzione di prodotti assicurativi in Italia, incrementandone la diffusione sul mercato.

“L’industria assicurativa è prossima a un totale cambiamento”, sottolinea Ranucci Brandimarte, Country executive officer di Yolo, “sia per i bisogni diversi dei consumatori che per modelli distributivi non più efficaci. Il mercato è sotto assicurato e arretrato da un punto di vista tecnologico; negli ultimi dieci anni, gli investimenti delle compagnie in ricerca e sviluppo sono stati in media il 75% inferiori a quelli del sistema bancario, con impatto sui sistemi operativi e sulla qualità del servizio al consumatore, a partire dalla gestione dei sinistri”.

 “Il nostro paese è tra i fanalini di coda nel rapporto tra premi danni non auto e Pil, con lo 0,9%”, aggiunge Tomaso Mansutti, Amministratore delegato di Mansutti, “rispetto ad altri paesi che superano l’8%, ma anche in rapporto a paesi vicini culturalmente a noi, come la Spagna, con il 2%. C’è molto spazio per dare soluzioni innovative e personalizzate sui reali bisogni dei clienti: Yolo è un acceleratore che favorirà questa crescita”.

Yolo distribuisce i prodotti attraverso la piattaforma www.yolo-insurance.com e prossimamente anche attraverso smartphone, attraverso un’App che sarà lanciata nei primi mesi del 2018. Per il momento vengono offerti i prodotti di Chubb, mentre è in fase di definizione l’accordo con Axa e sono in corso contatti con altri possibili partner; tutte le compagnie manterranno la gestione dei sinistri.

Le aree di prodotto proposte sono quattro: beni (si possono assicurare oggetti come smartphone, laptop, tablet o macchine fotografiche), persone (infortuni sportivi, domestici o durante gli spostamenti nelle aree urbane), salute (dentista, occhiali e veterinario) e infine viaggi. Prossimamente saranno lanciate anche polizze per sciatori (un mercato che vale quaranta milioni di euro di premi) e dedicate agli utenti della sharing economy, come il noleggio di auto e bici. La durata può essere di uno, tre o dieci giorni, mentre il premio medio è inferiore ai dieci euro. Una volta selezionata l’area di proprio interesse, se in precedenza non ha acquistato altre polizze il cliente viene indirizzato all’area di registrazione, dove dovrà inserire i propri dati anagrafici: il pagamento può essere effettuato con i principali strumenti di pagamento digitali. Al termine riceverà una mail contenete i dettagli della polizza sottoscritta e i relativi documenti. Nei prossimi dodici mesi saranno investiti sei milioni di euro per lo sviluppo della società: è previsto il lancio della piattaforma anche in altri mercati europei.

www.yolo-insurance.com