17/01/2025 AGGIORNAMENTO DEI DOMINI, L'AVVISO IVASS
Gli intermediari devono inviare mediante il portale Rui tutte le comunicazioni sui portali web utilizzati per l'attività propria e dei loro collaboratori iscritti in sezione E. Lo puntualizza l'Ivass con l'avviso del 17 gennaio 2025 (Aggiornamento dei domini internet), precisando che l'operazione deve essere effettuata in base al regolamento 40/2018.
Le comunicazioni, afferma la nota, "riguardano sia l'utilizzo di un nuovo dominio sia la variazione (cessazione, modifica) di un dominio già comunicato e censito nel Rui".
Importante, prosegue l'autorità di vigilanza, la rimozione dai registri, con modifica anagrafica, i domini "scaduti, dismessi, non rinnovati o non più attivi, con la massima tempestività a partire dal momento in cui la variazione o la perdita di titolarità" abbia effetto.
Gli intermediari, ricorda l'Ivass, "sono responsabili della veridicità dei datii e delle informazioni contenute all'interno dei siti internet e dei profili di social network censiti nel Rui". In caso di violazione di questo obbligo, l'authority "adotterà provvedimenti".