CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Federica Troya

29/10/2019 ZURICH PENSA AI GIOVANI CHE NON STUDIANO E NON LAVORANO

Parte la nuova edizione di Lavoro di Squadra, progetto realizzato a Milano dall'organizzazione internazionale Action Aid con la partecipazione di Z Zurich Foundation, il contributo di Medici in Famiglia e la collaborazione di Fondazione Adecco per le pari opportunità, le società sportive Ring of Life e Rugby Parco Sempione e l’associazione Olinda.

L'iniziativa è dedicata ai giovani Neet (cioè quelli che né studiano, né lavorano) e punta ad aiutarli nella ricerca di un'occupazione o al reinserimento a scuola.

In questa edizione saranno seguiti 20 ragazzi e ragazze fra i 16 e i 25 anni che hanno smesso di cercare un lavoro e non stanno seguendo alcun percorso formativo. Nell'iniziativa saranno coinvolti anche dipendenti di Zurich Italia che, tramite un percorso di mentoring, cercheranno di aiutare i partecipanti a identificare i propri punti di forza e di debolezza, per poi decidere in modo più corretto il percorso professionale. I ragazzi seguiranno anche un corso di educazione sportiva, frequentando corsi di boxe thailandese e allenamenti di rugby.

In Italia, il 26% dei giovani fra i 18 e i 24 anni non lavora, non studia, né frequenta un corso di formazione; la quota è la terza più elevata tra i paesi Osce, che hanno una media del 14%, e "la prima in Europa", ha ricordato Federica Troya (nella foto), head of Hr and services di Zurich Italia. "Un dato allarmante", ha aggiunto, "che non può lasciarci indifferenti".

Enrico Levaggi

https://www.actionaid.it/progetti/lavoro-di-squadra

https://www.zurich.it

https://www.zurich.com/en/sustainability/investing-in-communities/z-zurich-foundation