22/07/2022 WTW: ANCORA ALTO IL NUMERO DELLE FUSIONI
Le operazioni di fusione e acquisizione sono in fase di stagnazione? Assolutamente no, anche se si registra un rallentamento. Almeno secondo l'indagine periodica di Wilis Towers Watson e il M&A Research Centre della Business School di Londra (ex Cass Business School). A giugno 2022, afferma il rapporto, è stato infatti registrato il terzo più alto numero di operazioni completate in un primo semestre dell’anno da quando esiste questa ricerca.
Più nel dettaglio, alla fine del mese scorso sono state archiviate 441 transazioni - un numero non tanto distante dai primi sei mesi del 2021 (484). Il valore è di oltre 100 milioni di dollari ciascuna.
Nel 2022 è cresciuto anche il tempo medio di chiusura di un’operazione (tra l’annuncio e il closing), che si è attestato, per il 60% delle transazioni, a più di 70 giorni (era 54% il primo semestre dell'anno prima). "Chiudere le operazioni", ha affermato Andrea Scaffidi (nella foto), head of retirement di Wilis Towers Watson "è diventato più difficile a causa della maggiore volatilità e delle questioni macroeconomiche”.
Infine, il numero delle grandi operazioni (oltre 10 miliardi di dollari ciascuna) è salito dalle dieci di metà 2021 alle 12 dello scorso giugno.