CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Vittoria Assicurazioni

01/12/2021 VITTORIA, ECCO LA RELAZIONE FINANZIARIA DEL CENTENARIO

Utile netto di gruppo di 85,6 milioni di euro e un patrimonio netto di 828,8 milioni. Sono alcuni dei dati compresi nella relazione finanziaria consolidata al 30 settembre 2021 (principi contabili Ifrs).

I dati evidenziano anche una crescita dei premi vita (+50,6%, a 213,3 milioni) e danni (+1,9% a 884,1 milioni), entrambi da lavoro diretto; in particolare cresce il non auto (+7,9%, a 249 milioni), mentre cala leggermente l'auto (-0,3%, a 635,1 milioni ).

Il rapporto sinistri a premi danni (lavoro conservato) è invece del 62% (contro il 57,5% archiviato a settembre 2020 il 67,8% del terzo trimestre 2019), mentre il combined ratio si attesta a quota 88% (83,5% nello stesso periodo dell'anno prima e 92% a settembre 2019).

 

Il centenario. La relazione finanziaria si riferisce al periodo in cui Vittoria Assicurazioni ha festeggiato il suo centesimo anniversario, per la precisione lo scorso 21 settembre. Un secolo esatto prima, alcuni imprenditori avevano rilevato il portafoglio italiano della compagnia londinese The Excess Insurances Ltd, fondando, di qui, una società dal nome simile, ma totalmente indipendente dall'azienda inglese (The Italian Excess Insurance Company).

Altre pietre miliari della storia del gruppo, l'autorizzazione all'esercizio del vita (1959) e la prima quotazione in Borsa (1988).

Il resto è storia recente: il superamento di 1 miliardo di lire di premi (1998), il primo bilancio di sostenibilità (2017), il delisting (2018), la nascita dell'incubatore insurtech Vittoria Hub (2019). E, appunto, i festeggiamenti del centenario, con la consegna di una somma una tantum uguale per tutti ai dipendenti e la campagna pubblicitaria Grazie 100 che sui cartelloni mostra i volti degli agenti.

 

Obiettivi. Per il futuro, la compagnia punta ad alcune operazioni: un riequilibrio fra Rc auto e rami elementari, mediante l'ampliamento del catalogo di questi ultimi; una strategia (Vittoria con te) per rendere più semplice al cliente l'accesso e la comprensione dei documenti di polizza; un rafforzamento della presenza sul territorio (che oggi conta circa 500 agenzie e oltre 2.000 collaboratori) attraverso nuove iniziative di sviluppo.

 

https://www.vittoriaassicurazioni.co