02/03/2024 VERTIMOVERS: "OTTOBRE IL MESE PEGGIORE PER I FURTI D'AUTO"
Il mese peggiore per i furti d'auto? Ottobre. Mentre in estate si rischia decisamente di meno. Lo afferma VertiMovers, osservatorio della compagnia diretta del gruppo Mapfre sulla mobilità in Italia, basato su dati ottenuti tramite la raccolta e la rielaborazione dei dati proprietari, sia della compagnia, sia di altre fonti statistiche.
Più nel dettaglio, si legge nello studio, nell'ottobre del 2023 si è verificato il 10,3% dei furti denunciati nel corso dell'anno, e in marzo il 9,9%, mentre luglio e agosto sono stati i mesi in cui i veicoli sono stati meno colpiti.
Il 27 febbraio e il 21 settembre sono invece i giorni in cui le denunce sono state più numerose. Tutto ciò contraddice l'opinione comune secondo cui il periodo delle vacanze sia quello in cui i criminali sono più attivi.
Dal punto di vista geografico, il territorio più colpito è la città metropolitana di Milano (37,7% dei furti denunciati) che precede Roma (33,6%) e Torino (5,5%).
In generale, nel 2023 i furti denunciati sono cresciuti a due cifre, più precisamente del 20%.
E' avvenuta una "definitiva “normalizzazione”, dopo la parentesi del Covid che aveva visto decrescere i furti d’auto", ha affermato Marco Buccigrossi, digital business director di Verti Assicurazioni.
Eventi atmosferici. Luglio prevale invece nella classifica dei danni per eventi atmosferici: il 77,9% dei gravi problemi causati ai clienti Verti da grandine, vento e clima in generale si è verificato dal 19 al 25 del mese e il 24 da solo ha causato il 26,8% delle denunce annuali, mentre il 21 ha raggiunto il 18,8% del totale.
La Lombardia, in particolare, è la più colpita per quanto riguarda i cristalli dell’auto: le prime tre province italiane sono infatti Milano (31,3%), Monza Brianza e Varese, con il 54,7% complessivo.
Rc auto. Le denunce Rca hanno invece avuto il loro picco a maggio, specialmente il 12, il 5 e il 26 del mese. La garanzia è quella dal maggiore impatto sul totale dei sinistri denunciati a Verti nel corso dell’anno, con il 58,9%. Seguono assistenza stradale (23,1%) e cristalli (7,9%).
Insomma: le coperture obbligatorie prevalgono su quelle facoltative, a differenza di quanto accade in altri paesi d'Europa; tuttavia, il distacco si sta riducendo.