23/10/2024 UNIPOL APPROVA LA FUSIONE INTERNA
Via libera alla maxifusione interna per incorporazione in Unipol Gruppo. L'ha approvata l'assemblea del conglomerato bolognese, riunita in modalità straordinaria lo scorso 21 ottobre. Più nel dettaglio, a entrare in Unipol Gruppo sono la società UnipolSai e le holding intermedie Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment, organizzazioni le cui assemblee hanno dato a loro volta luce verde all'operazione.
La fusione, come già annunciato al mercato, punta a razionalizzare la struttura societaria del gruppo e a semplificare nel contempo i processi decisionali. La società scaturita dalla fusione si chiama Unipol Assicurazioni.
In subordine "all’avveramento delle (o alla rinuncia, a seconda dei casi, alle) condizioni sospensive previste nel progetto di fusione", afferma una nota della compagnia, l'operazione "produrrà effetti civilistici a far data dall’ultima delle iscrizioni presso il registro delle imprese di Bologna", a partire "dalla data successiva indicata nell’atto di fusione".
Unipol Gruppo, aggiunge la nota, "detiene, direttamente e indirettamente, l’intero capitale sociale di UnipolSai e, pertanto, non si applica il rapporto di cambio indicato nel progetto di fusione".
I soci hanno anche modificato alcuni articoli dello statuto per inserire le novità introdotte dalla legge 21 del 5 marzo 2024, che permette alle società quotate la possibilità di svolgere le assemblee solo mediante il rappresentante designato.
Si è svolta anche una parte ordinaria dell'assemblra, in cui è stato incrementato il numero degli amministratori della società (da 15 a 19), con la nomina dei quattro consiglieri mancanti: Matteo Laterza, Giusella Dolores Finocchiaro, Rossella Locatelli e Stefano Caselli.
Tutti i neo-nominati erano membri del consiglio di UnipolSai, e Laterza ne era amministratore delegato.