17/07/2023 UN CONVEGNO SUL FUTURO DEI BROKER MEDIO-PICCOLI
Il futuro del mercato del brokeraggio, soprattutto per gli operatori medio-piccoli. E' questo l'argomento di un convegno che si svolgerà dopodomani, mercoledì 19 luglio, alle 10.00, all'università degli Studi di Milano, aula 201.
L'incontro, che si inserisce nell’ambito dell’Osservatorio sul brokeraggio assicurativo, è promosso dal dipartimento di Economia dell'università di Parma in coordinamento, per le tematiche giuridiche, con il dipartimento di Diritto privato della Statale di Milano.
In particolare, si parlerà di come i broker di piccole e medie dimensioni dovrebbero affrontare un contesto che vede una concentrazione del mercato, adempimenti onerosi e difficili, standardizzazione e industrializzazione di prodotti e processi e affermazione del digitale e dell'intelligenza artificiale.
La conferenza, aperta da Arnaldo Bergamasco, presidente del Consorzio Brokers Italiani, vedrà altri due contributi. Il primo sarà a cura di Claudio Cacciamani, ordinario di Economia degli intermediari finanziari all'università di Parma (con l'intervento Analisi di bilancio di un campione significativo di società di brokeraggio di tutte le dimensioni. Economie di scala nel brokeraggio assicurativo: mito o realtà? Vince il più grande o il più veloce?). Il secondo sarà invece tenuto da Albina Candian, giurista e professore ordinario di diritto privato e storia del diritto alla Statale di Milano (Quali sono i fattori organizzativi che concretamente incidono? Dimensione, efficienza, tecnologia, vicinanza?).
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Danilo Ariagno, presidente del comitato tecnico scientifico di Aiba, che vedrà la partecipazione di: Arnaldo Bergamasco, Andrea Di Giacomo, presidente di Illca (corrispondenti Lloyd's); Fabio Carniol, managing director e general manager di Helvetia Italia e Helvetia Vita; Flavio Sestilli, presidente dell'Aiba; Sergio Pollini, partner di Iama-Sp; Marco Dalle Vacche, managing director di Aig.
L'Osservatorio sul brokeraggio assicurativo si svolge in ricordo di Roberto Garulli, cofondatore del Consorzio Brokers Italiani.