CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • auto incidentata

07/12/2022 TRAFFICO, È LA CIRCOLAZIONE A CAUSARE I MAGGIORI DANNI ALLE CARROZZERIE

E' la circolazione a causare la maggior parte dei danni alle carrozzerie delle auto. Lo rivela uno studio di CarSafe, rete che riunisce circa 400 autoriparatori sul territorio.

Più in particolare è causato dal traffico il 55% dei problemi alla carrozzeria emersi nei primi dieci mesi del 2022 (gli eventi più comuni sono tamponamenti, urti e buche). Solo il 12% dei danni dipende invece dagli eventi atmosferici e il 10% dagli atti vandalici; 23% per le altre cause.

Secondo i dati sugli ordinativi dei pezzi di ricambio e gli interventi raccolti dagli autoriparatori affiliati a CarSafe, le parti più a rischio della carrozzeria sono le modanature, cioè i profili di plastica che seguono il design dell’automobile. Seguono paraurti (posteriori, anteriori e parafanghi) retrovisori, portiere, cristalli (lunotti, parabrezza scendenti e fissi) e cofani.

“Dopo le restrizioni dei lockdown per il contenimento della pandemia e la rivoluzione di abitudini, le modalità di lavoro e di socializzazione, da qualche mese stiamo assistendo a un graduale ritorno alla normalità urbana ed extraurbana e una circolazione di veicoli in crescita rispetto al biennio 2020-2021”, afferma Simone Mucciante, presidente di CarSafe. “Di conseguenza tornano a lavorare anche i carrozzieri, sempre più alle prese con interventi che richiedono tecnologie evolute alla luce delle tante innovazioni applicate all’auto”.