22/06/2023 TORNA L'INTERESSE PER LE MOTO
Le moto tornano a entusiasmare gli italiani. Lo ha evidenziato l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, secondo cui il 40% degli intervistati si è detto interessato ad acquistare una motocicletta di cilindrata piccola o media (39%) oppure superiore (12%). Stessa percentuale per le moto elettriche, sulla cui tecnologia è però dubbioso il 52% del campione, che non vuole neppure rinunciare alla guida tradizionale.
I motivi di questa “voglia di moto” sono soprattutto il desiderio di libertà (53%) e di lasciarsi alle spalle stress e problemi della vita quotidiana (35%).
Ben presenti, però, anche i rischi di infortuni (sottolineati dal 55%), di arrecare danno ad altre persone o beni (27%) e di subire atti vandalici (26%). Per metà del panel, la tecnologia può rendere la guida più sicura, mentre il 39% apprezzerebbe una polizza assicurativa personalizzata.
I dati, afferma l’Osservatorio, giungono dopo un maggio con 42.884 nuove immatricolazioni, di cui 18.198 moto e 22.372 scooter. Mentre nei primi cinque mesi del 2023, secondo i dati Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Mortociclo Accessori), questo mercato ha guadagnato l’11,8% sullo stesso periodo dell’anno prima.
L’aumento di interesse e la crescita degli acquisti per le due ruote a motore avviene nonostante l’aumento dei premi Rc, superiore a quelli registrati dall’auto, evidenziato da una ricerca di Segugio.it, diffusa alcuni giorni fa.