17/02/2024 TORNA IL "PREMIO NAZIONALE MUTUALITÀ"
Torna il Premio Nazionale Mutualità. Lo scorso 15 febbraio, infatti, Itas e Reale, organizzatrici dell'iniziativa, hanno lanciato il bando per la seconda edizione della gara che mette a confronto fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali. Il concorso si propone l'obiettivo di identificare un progetto in grado di offrire soluzioni o servizi di qualsiasi tipo, a condizione che l'approccio sia collegato alla mutualità, negli scopi o nel modello organizzativo.
Una prima fase di selezione, effettuata da un team comune fra le due assicurazioni sceglierà i finalisti, che saranno poi valutati da una commissione composta da: Luigi Lana e Luca Filippone (rispettivamente presidente e direttore generale di Reale), Giuseppe Consoli e Alessandro Molinari (il primo presidente, il secondo amministratore delegato e direttore generale di Itas), Mario Calderini (full professor in Management for sustainability and impact al Politecnico di Milano, School of Management), Giovanna Melandri (presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l’Italia), Ernesto Olivero (attivista, scrittore e fondatore del Sermig), Maria Serena Porcari (presidente di Dynamo Academy), Enrica Baricco (fondatrice e presidente di CasaOz), Claudia Fiaschi (presidente del consorzio Co&So, vicepresidente del consorzio Pan, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative) e Gianluca Salvatori (segretario generale di Euricse),
Le candidature potranno essere presentate sul sito del Premio Nazionale Mutualità entro il 5 aprile. I progetti saranno valutati dal dal 16 aprile al 10 maggio. La premiazione si svolgerà a Roma il 16 maggio.
L'anno scorso, la vittoria è andata a Quid, impresa sociale con sede a Verona specializzata in abbigliamento etico e sostenibile, che si è aggiudicata l'importo di 100.000 euro.