CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • auto

16/12/2023 SINISTRI CON COLPA, 1,1 MILIONI DI AUTOMOBILISTI COINVOLTI

I sinistri con colpa che si sono verificati quest'anno porteranno 1,1 milioni di automobilisti a peggiorare la classe bonus malus e pagare un premio più alto nel 2024. Lo evidenzia una ricerca di Segugio.it. Secondo lo studio, la frequenza di sinistri dichiarati nel 2023 dai guidatori già assicurati ha infatti raggiunto il 3,34%, valore in crescita per il secondo anno consecutivo, dopo il minimo del 2021.

I rincari si aggiungeranno alla crescita del premio medio, che a novembre, secondo l'Osservatorio di Segugio.it, è salito a 461,40 euro a +25,1% sullo stesso mese dell’anno precedente. L’aumento complessivo per tutti i conducenti interessati sarà di circa 550 milioni di euro.

Ad aprire maggiormente il portafoglio saranno le donne, che hanno dichiarato più sinistri degli uomini (3,5% contro 3,1%) e gli under 25, che quest'anno hanno evidenziato sinistri superiori alla media, con una frequenza del 4,8%. Tra le categorie professionali, a pagare di più sarà il personale sanitario, con una percentuale sinistri del 4,1%.