26/06/2024 SALUTE, LA PREVENZIONE PASSA ANCHE DAL DIGITALE
L'85% degli italiani utilizzerebbe servizi di medicina digitale, come video e teleconsulti. Lo afferma il Blue Assistance Monitor, indagine effettuata per indagare la relazione dei cittadini con la salute. La sanità digitale piace anche ai meno giovani: ha infatti raggiunto un gradimento dell'84% tra i 55-65enni e del 77% per gli over 65 (77%).
Video e teleconsulti sono, per gli italiani, un modo di fare prevenzione, che si affianca ai metodi tradizionali- Come le visite mediche o i controlli che, il 75% degli intervistati prevede di effettuare nei prossimi mesi (80% donne, 75% uomini), mentre il 38% programmerà un check up.
La salute è anche il benefit più richiesto ai datori di lavoro (82%).
"Uno stile di vita sano e la prevenzione costante in tutte le fasce d’età sono sempre più importanti in un contesto di denatalità e invecchiamento generalizzato della popolazione", afferma Marco Mazzucco, amministratore delegato di Blue Assistance. "Si vive di più ma non sempre meglio: basti pensare che una quota significativa degli over 65 presenta una cronicità e il 50% degli italiani rinuncia alle cure per i costi elevati che queste rappresentano sul budget familiare".