CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Reale Mutua

18/10/2024 RIPARTE AGRICOLTURA 100

Parte l’edizione 2025 di Agricoltura100, indice di valutazione sulle aziende del settore primario che coinvolge vari aspetti del loro lavoro: innovazione come fattore di sostenibilità e suo impatto sui risultati economici; tecnologia e ricerca sul campo, agricoltura 4.0. gestione dei rischi idrogeologici, lavoro e manodopera, economia circolare e autosufficienza energetica. 

Le aziende possono partecipare al progetto, ideato da Reale Mutua in collaborazione con Confagricoltura, mediante un questionario seguito da una valutazione gratuita, che ha il compito di mostrare alle aziende i punti forti e quelli deboli. 

Rispetto alle edizioni precedenti, il formulario ha aggiunto nuovi temi, tra cui una sezione dedicata alla gestione del rischio.

I dati serviranno poi per compilare un rapporto, elaborato da Mbs Consulting, che avrà il compito di definire e spiegare lo stato del settore agricolo italiano.​ Prevista anche un’analisi comparativa del settore agricolo italiano in rapporto a quello europeo

“Le imprese sanno bene che oggi è impossibile parlare di agricoltura senza abbinarla al concetto di ‘sostenibilità", ha detto a questo proposito Massimo Giansanti, presidente di Confagricoltura, "ma sanno pure che per rimanere competitive hanno bisogno di sistemi di produzione attenti alle necessità del presente e a quelle del futuro, nonché ai ritmi di rigenerazione del nostro pianeta”.

"Questo progetto", aggiunge Luca Filippone, direttore generale di Reale Group, "riflette la nostra convinzione che il futuro del settore risieda in un approccio fondato sull’innovazione, la gestione dei rischi e la tutela dell’ambiente".

L'edizione 2025 di Agricoltura 100 è contraddistinta anche dalla nomina del nuovo supervisore del progetto: Mario Calderini, professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano ed esperto di impatto sociale.