20/09/2018 RIAPRONO LE SCUOLE, TORNA IO&IRISCHI
Con la riapertura delle scuole, torna in pista Io&irischi, programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum Ania-Consumatori in partnership con Aeee Italia (Associazione europea per l’educazione economica), la consulenza scientifica di due atenei (l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Bocconi di Milano) e il patrocinio dell’Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa). Obiettivo di questa iniziativa, inaugurata alcuni anni fa, è promuovere negli studenti delle scuole medie e superiori la consapevolezza e la cultura del rischio, la sua prevenzione e la sua gestione nel corso della vita.
Da quando è stata lanciata, Io&irischi ha coinvolto più di 110.000 studenti, coinvolti in due moduli didattici diversi, a seconda del livello di scuola frequentato. Agli studenti (e i docenti) delle medie, infatti, è infatti dedicato un programma particolare (Io&irischi junior), che si compone di varie attività ludico-educative, ideate per consentire ai giovani di riconoscere il rischio in ogni situazione e di essere in grado di affrontarlo attraverso la prevenzione e la mutualità. Ogni anno, al percorso didattico per le medie, si aggiunge un nuovo focus tematico su un tema caldo: quest'anno sarà la volta delle catastrofi naturali. Con vari ausili come giochi, fogli di lavoro e attività in classe, il focus vuole aiutare gli alunni a conoscere meglio il loro territorio di riferimento e soprattutto la sua vulnerabilità; a questo proposito, saranno raccolte anche informazioni basilari su come prevenire danni e proteggersi in caso di emergenza. Oltre agli aspetti catastrofali, ci si concentrerà anche sulla lotta ai cambiamenti climatici, in un modulo specifico (Focus ambiente).
E gli studenti delle superiori? Anche loro avranno due percorsi didattici: Io&irischi teens e Io&irischi teens basic, elaborati per sviluppare negli adolescenti una cultura di base su vari temi: gestione del rischio, previdenza e pianificazione delle risorse, anche finanziarie, per il futuro.
Per aderire all'iniziativa, le scuole potranno iscriversi al programma junior, per le medie, alla pagina internet http://www.ioeirischi.it/index.php/component/content/article/98, oppure al modulo per le superiori alla url http://www.ioeirischi.it/index.php/component/content/article/99.
Enrico Levaggi
http://www.ania.it/it/index.html
http://www.ioeirischi.it/index.php/component/content/article/98
http://www.ioeirischi.it/index.php/component/content/article/99