28/06/2017 REALE GROUP, CISCO E BARCAMER VENTURES INSIEME PER L’INNOVAZIONE
Si è aperta nei giorni scorsi la call di co-innovazione dedicata a startup del mondo assicurativo che unisce per la prima volta mercato, capitali e tecnologia. InsurTech Garage è promossa da Reale Group, primario gruppo assicurativo presente in Italia, Spagna e Cile, Cisco, leader tecnologico mondiale in collaborazione con dpixel, venture capital advisor e Barcamper Ventures, fondo d’investimento di Primomiglio Sgr. Obiettivo del progetto: innovare servizi, prodotti ma anche processi aziendali e modelli di business nel mondo assicurativo.
“Insurtech Garage è un’iniziativa che sposa la nostra visione per l’innovazione, basata sulla collaborazione fra gli attori dell’ecosistema”, commenta Enrico Mercadante, Responsabile per le architetture, l’innovazione e la digital transformation di Cisco Italia, “per mettere insieme idee, competenze e piattaforme che accelerino lo sviluppo di nuove realtà e il loro accesso al mercato”.
Un progetto ambizioso di co-innovazione, che vede tre partner chiave mettere a disposizione capitali, know how e mercato per accelerare la crescita delle aziende innovative del settore. I team selezionati avranno la possibilità di essere introdotti nel processo di selezione e investimento del fondo Barcamper Ventures e instaurare partnership per validare la tecnologia con Cisco e testare la soluzione con Reale Mutua.
Focalizzato sul settore insurance tech, il programma avrà come obiettivo quello di individuare startup a livello internazionale operanti nel settore assicurativo e bancario in grado di progettare nuovi modelli di offerta e un nuovo approccio al cliente, per offrire al mondo assicurativo nuove soluzioni anche su mercati alternativi.
“L’innovazione rappresenta una delle priorità strategiche di Reale Group, necessaria per affrontare le sfide future e fornire nei prossimi anni risposte adeguate all’evoluzione dei bisogni e alle aspettative della clientela”, ha dichiarato Luca Filippone, Direttore generale di Reale Mutua, “abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa per collaborare con start up in grado di individuare soluzioni e tecnologie che possano contribuire alla trasformazione in chiave digitale dei principali processi e attività aziendali, generando valore e garantendo nel lungo periodo competitività al gruppo”.
“Il mercato assicurativo globale sta attraversando un cambiamento senza precedenti, per questo siamo molto interessati all’insurtech”, ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio Sgr e Partner di Barcamper Ventures, “le principali compagnie di assicurazione cercano nuovi servizi per connettersi con i clienti ed esplorare il potenziale delle nuove tecnologie. Nuove abitudini dei consumatori e la capacità di raccogliere ed elaborare grandi masse d’informazione aprono nuove prospettive al business assicurativo e lo spazio a nuovi operatori per raccogliere la sfida della trasformazione di questo settore”. La call resta aperta fino a settembre e sarà possibile candidarsi tramite la piattaforma FS6 e il sito di dpixel ( www.barcamper.it/insurtech_garage ).