20/03/2020 COVID-19, REALE DESTINA LA PRIMA TRANCHE DELLO STANZIAMENTO
Reale Group ha reso noti i progetti a cui sarà destinata la prima tranche dello stanziamento di 5 milioni di euro, comunicato lunedì scorso e deciso per affrontare l'emergenza sanitaria.
Il primo milione è stato utilizzato per acquistare e donare agli ospedali piemontesi 30 letti di terapia intensiva (di cui 15 su Torino), dieci monitor multi-parametrici e varie apparecchiature mediche.
Il secondo milione è stato destinato alla Lombardia e più precisamente alla Fondazione Humanitas per la Ricerca: con l'importo sono stati forniti ventilatori polmonari a tre strutture ospedaliere del gruppo (Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Humanitas Gavazzeni di Bergamo e Humanitas Mater Domini di Castellanza).
Il terzo milione è stato invece attribuito alla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, per acquistare macchinari che possano velocizzare la diagnosi da coronavirus dei pazienti in attesa al pronto soccorso.
Infine, ci sono 250.000 euro per l'Ospedale Cotugno di Napoli, centro infettivologico di eccellenza del Mezzogiorno, per cui sono stati acquistati strumenti per la gestione dell’emergenza e altri materiali medici.
Nei prossimi giorni, Reale deciderà a chi attribuire la parte restante della donazione.
La compagnia torinese ha inoltre lanciato l’iniziativa di crowdfunding “Donare oggi è il più Reale degli abbracci” www.gofundme.com/realegroup; obiettivo è acquistare il maggior numero possibile di letti per la terapia intensiva.
Nei prossimi giorni sui siti www.realegroup.eu, https://realefoundation.org e su tutti i canali social delle compagnie del gruppo, sarà possibile seguire in tempo reale l’avanzamento delle donazioni.
Enrico Levaggi