09/02/2024 LA RC FAMILIARE COMPIE QUATTRO ANNI
La Rc familiare, introdotta per diminuire i costi delle assicurazioni auto e moto, compie quattro anni il prossimo 16 febbraio. E a qualcosa sembra essere servita. Secondo l'Osservatorio di Segugio.it, da quando è stata approvata questa misura, è salita la percentuale di chi ha ereditato la classe bonus malus da un familiare, specialmente per le motociclette.
I dati. In particolare, per le auto nuove, l'opportunità è stata sfruttata dal 61,2% nel 2023 contro il 57,6% del 2019,, e ha raggiunto lo 0,7% tra le auto usate, Per le due ruote appena immatricolate, invece, si è passati dal 29,1% di quattro anni fa al 71,5% del 2023 (4,8% sull’usato).
La misura. Rispetto al precedente decreto Bersani, la misura ha reso più facile il trasferimento tra familiari conviventi della classe bonus malus per i veicoli già assicurati, operazione in precedenza possibile solo in caso di vetture di nuova immatricolazione, Inoltre, se prima il passaggio era permesso solo da auto ad auto o da moto a moto, la riforma ha esteso la possibilità anche al trasferimento della classe di merito fra automezzi diversi.