CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • traffico

25/07/2022 RC AUTO, LE TARIFFE TORNANO A SALIRE

Le tariffe Rca? In giugno sono cresciute del 7,3% rispetto a inizio anno. Lo ha evidenziato l'Osservatorio Assicurativo Auto di luglio 2022 realizzato da Segugio.it.

Il premio lordo dello scorso mese si è infatti attestato a 351,7 euro, +7,3% rispetto ai primi giorni del 2022. Il dato è ancora in calo (-3,8%) rispetto a giugno 2021, ma rivela un'inversione di tendenza, già in atto dal primo semestre dopo anni di decremento.

Tre le cause del rincaro. In primo luogo, l’aumento della circolazione per il venir meno delle restrizioni legate al Covid. Una situazione che ha inevitabilmente causato più sinistri (nel primo trimestre 2022, secondo i dati Ania, la percentuale è stata del 4,5% contro il 3,7% dello stesso periodo dell'anno precedente).

Poi, la crescita dell'inflazione, che a maggio si è incrementata, secondo l'Istat, del 6,9% su base annua, e che ha fatto lievitare i costi delle riparazioni.

Infine, l'aggiornamento da parte del Mise delle tabelle per i risarcimenti del danno biologico per lesioni di lieve entità da sinistri stradali – variazione che ha avuto un impatto sul costo medio dei sinistri.

I rincari si verificano in quasi tutte le regioni, con picchi del +9,2% per Umbria e Sicilia; in controtendenza solo il Molise, dove le tariffe sono calate dell'8,2%, e la Basilicata (-3,3%).

Su base provinciale, invece, si verificano anche aumenti oltre il 20%, a Benevento (+28,3%), Belluno (+23,8%) e Taranto (+21,8%). Sono invece Matera (-12,4%), Campobasso (-9,3%) e Isernia (-9,2%) i territori in cui le tariffe calano di più.