23/03/2022 RC AUTO GRATUITE PER I RIFUGIATI UCRAINI
Il mercato assicurativo si farà carico dei premi relativi per le polizze dei rifugiati ucraini che arrivano in auto in Italia. Lo prevede un'iniziativa dell'Uci (Ufficio Centrale Italiano) e dell'Ania. In pratica, saranno emesse "polizze di frontiera" gratuite di 30 giorni per i profughi ucraini che ne faranno richiesta.
Molti rifugiati costretti a fuggire dalla guerra, ricorda una nota della Confindustria assicurativa, varcano il confine a bordo di vetture prive di carte verde o di altra copertura Rc auto valida in territorio italiano.
Le "polizze di frontiera" hanno il compito di colmare questo gap: permettono infatti di circolare per un determinato periodo di tempo in Italia con un veicolo immatricolato in un paese extra Ue.
Per attivare la copertura, il conducente dovrà dichiarare in un’autocertificazione bilingue di essere autorizzato a utilizzare il veicolo se intestato a una persona diversa o a una società. Il formulario dovrà poi essere inviato, compilato e firmato, all’indirizzo polizzefrontiera@ucimi.it insieme alle copie fronte retro del libretto di circolazione della vettura e della terza pagina del passaporto del suo proprietario. Occorrerà inoltre comunicare l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la scansione della polizza, il cui originale sarà trattenuto dall’Uci fino all’eventuale richiesta di ritiro da parte dell’intestatario.
L’emissione della polizza avverrà via e-mail.