22/11/2024 RAPPORTO AXA-IPSOS: È IL RISCHIO CLIMATICO IL PIÙ TEMUTO
Il rischio climatico è al top fra i timori dei cittadini di tutto il mondo per il terzo anno consecutivo. Lo afferma il Future Risks Report, indagine globale sui pericoli emergenti realizzata da Axa e Ipsos su 3.000 esperti in 50 paesi e circa 20.000 cittadini in 15.
Secondo la ricerca, al secondo posto c'è, per gli specialisti, l'instabilità geopolitica particolarmente sentita in Europa e in Medio Oriente, mentre la popolazione ha indicato l'insicurezza e il terrorismo.
Terzo posto, in entrambe le categorie, per i rischi informatici (che l'anno prima erano secondi); in questo caso, la percezione di pericolo è collegata particolarmente a intelligenza artificiale e big data (quarti per gli esperti, decimi per la cittadinanza).
Cala in modo incisivo la paura di pandemie e malattie infettive (quinta per la popolazione, nona per gli specialisti), che resta nella parte alta della classifica solo in Asia, mentre in America, Asia e Italia è sostituito dai timori di malattie croniche, a causa dell’evoluzione demografica della società.
In Italia. A proposito di Italia, anche nel belpaese il cambiamento climatico è al primo posto (ma solo per la popolazione, mentre gli esperti mettono al top lo scenario geopolitico).
Al terzo posto per i cittadini c’è l’inquinamento; per gli specialisti, invece, sul gradino più basso del podio e al quarto rango ci sono i rischi collegati rispettivamente all'informatica in generale e al duo intelligenza artificiale- big data, che per i comuni cittadini non sono invece nei primi dieci posti.
Al quarto posto, per la gente, ci sono invece le pandemie, il cui timpore evidentemente è ancora presente.